Pan pizza senza forno

Il pan pizza senza forno é nato da un’esigenza, cuocere questi panini senza l’ausilio del forno che in quel frangente non funzionava. Si tratta di una ricetta semplicissima, che si realizza facilmente e con pochi ingredienti: acqua, farina, lievito e sale. Il pan pizza, proprio come le piadine, le crespelle le tigelle, è una di quelle preparazioni stuzzicanti e oerfette nei buffet, per una gita o una cena “sfiziosa” tra amici. Si presta ad accompagnare pietanze salate o dolci. Il Pan pizza si prepara sia con lievito di birra che lievito naturale ed a questo proposito debbo dire che é utile per consumare l’eccesso dei rinfreschi di pasta madre. Di seguito vi illustrerò i diversi procedimenti per realizzare del panpizza sfizioo e saporito.

1* Procedimento con lievito di birra (lievitazione lunga)

Ingredienti per la biga

150 gr. di farina 00 per pizza

1 gr. di lievito di birra

90 ml. circa di acqua

Per l’impasto

350 gr. di farina 00 per pizza

250/260 ml. di acqua

10 gr. di sale fino

In una ciotola capiente sciogliere il lievito di birra nell’ acqua, aggiungere la farina setacciata e mescolare per far in modo che gli ingredienti inizino ad amalgamarsi.

Mettere a lievitare in un contenitore coperto, con coperchio o pellicola per alimenti, nella parte bassa del frigo per tutta la notte.

Il mattino dopo riprendere la biga e lasciarla a temperatura ambiente per un paio di ore circa. Trascorso il tempo, procediamo a preparare l’impasto vero e proprio.

Aggiungiamo alla biga innanzitutto metà della farina e metà dell’acqua previsti e cominciamo ad impastare.

Aggiungiamo poi il resto della farina, dell’acqua, poca per volta, ed il sale (la quantità di acqua varia a seconda del tipo di farina utilizzata, per cui in questa fase consiglio di aggiungerla poca per volta).

Impastiamo (è un’impasto morbido che può essere lavorato senza difficoltà direttamente nella ciotola) fino a che non compaiono le “grinze” del glutine(circa 5/7 minuti). Nel caso in cui l’impasto risultasse troppo appiccicoso, continuiamo a lavorarlo, arrotolandolo su se stesso più e più volte, fino a quando non diventerà liscio e non sarà più appiccicoso.

Mettiamo a lievitare in un contenitore coperto a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Quando il volume dell’ impasto sarà raddoppiato, infariniamo il tavolo da lavoro e con molta delicatezza capovolgiamo la pasta lievitata (aiutandosi con un po’ di farina di semola che aiuta ad asciugare l’umidità in eccesso dell’impasto), tagliamo la pasta in più panetti, a seconda delle nostre necessità, e arrotoliamo ogni panetto su se stesso, prima in un verso (ad esempio per la lunghezza) e poi nell’altro, come fossero involtini; a quel punto bisogna dare la forma desiderata: rotonda, oblunga ecc.

Mettiamo i panetti a lievitare in una teglia foderata con carta forno e copriamo. Trascorsa un’ora circa (dipende dalla temperatura ambiente) mettiamo a scaldare, su fiamma medio alta, una padella antiaderente.

Riprendiamo i panetti, mettiamoli uno alla volta nella padella e copriamo con il coperchio. Facciamo cuocere un minuto o poco più, per lato. Continuiamo cosi fino a esaurire i panetti. Se i panetti si fossero appiccicati alla carta forno e fosse quindi difficile staccarli per poterli cuocere, è sufficiente ritagliare la carta tutt’intorno al pan pizza e metterlo a cuocere dal lato privo di carta forno..

Coprire con il coperchio e dopo meno di un minuto la carta si staccherà facilmente senza che il pan pizza perda la forma che gli abbiamo dato.

2* procedimento con lievito di birra e lievitazione breve

Ingredienti

500 gr. di farina 00 per pizza

5 gr. di lievito di birra fresco

250/260 gr. di acqua

10 gr. di sale

In una capiente ciotola sciogliere il lievito con un cucchiaio di acqua (preso a parte), aggiungere metà farina, metà acqua ed iniziare ad impastare. Appena gli ingredienti si sono amalgamati aggiungere il resto della farina, il resto dell’acqua (poca per volta) ed il sale. Lavorare la pasta nella ciotola per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dopodiché lasciar riposare l’impasto per un quarto d’ora circa. Trascorso il tempo infarinare il ripiano da lavoro, capovolgervi la pasta e dividerla nel numero di pan pizza desiderato. Da questo punto in poi procedere come descritto sopra.

3* Procedimento con lievito madre

Ingredienti

150 gr. di pasta madre (o la quantità ricavata dall’eccesso dei rinfreschi)

Mettiamo nella ciotola circa 150 gr. di pasta madre bell’arzilla e già rinfrescata e sciogliamola in metà dell’acqua prevista dalla ricetta, dopodiché aggiungiamo metà della farina prevista e cominciamo ad impastare. Aggiungiamo poi il resto della farina e dell’acqua (aggiungere l’acqua poca per volta) ed il sale. Impastiamo tutto direttamente nella ciotola, fino alla comparsa del glutine. Mettiamo a lievitare, in un contenitore chiuso, nella parte bassa del frigo. Il mattino dopo riprendiamo il contenitore, lo lasciamo a temperatura ambiente e procediamo come descritto sopra per la lievitazione con la “biga”.