Linguine al sugo di polpi

Le linguine al sugo di polpi sono un primo facile da preparare, molto saporito ed è anche uno dei piatti preferiti dalla mia famiglia. Si possono usare anche gli spaghetti o i vermicelli. Questa ricetta, se preparata senza aggiungere pasta, può diventare anche un ottimo secondo. Vediamo che cosa ci occorre.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di polpi veraci

pomodorini q.b.(facoltativi)

2 spicchi di aglio in camicia

olio extravergine q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco secco

prezzemolo q.b.

peperoncino o pepe macinato fresco q.b.(facoltativi)

Puliamo (o facciamo pulire dal pescivendolo) i polpi. Laviamoli sotto acqua corrente e mettiamoli a scolare in uno scolapasta.

In una capiente padella antiaderente mettiamo l’olio, i 2 spicchi di aglio, il peperoncino e facciamo rosolare a fiamma bassa fino a quando l’olio comincerà a sfrigolare e si sentirà quel profumino inconfondibile di aglio rosolato, alziamo la fiamma e mettiamo i polpi.

Facciamoli rosolare a fiamma alta su tutti i lati fino a quando non avranno cambiato completamente colore, diventando rossi (un paio di minuti circa). A questo punto aggiungiamo il vino bianco e facciamo sfumare. Una volta sfumato l’alcol, aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzi, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per almeno 25/30 minuti a seconda della grandezza dei polpi.

Saranno pronti quando, infilzandoli con una forchetta, risulteranno teneri. Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Scoliamola al dente e saltiamola,per qualche istante, nella padella insieme al sugo. Spolverizziamo con prezzemolo tritato e serviamo subito. Buon appetito da Gabriella