Mini muffins salati con zucca e rosmarino

Sfiziosi e facilissimi, i mini muffins alla zucca e rosmarino sono l’antipasto finger food perfetto per rendere la nostra tavola più invitante e coreografica. E’ una ricetta salata rustica da servire fredda che si può preparare anche in anticipo. Questi simpatici mini muffins sono molto morbido e piaceranno anche ai bambini che, generalmente, poco gradiscono e apprezzano le verdure. Preparateli per gustarli anche mentre guardate i vostri programmi preferiti, comodamente seduti sul divano.

Ingredienti per 16 mini muffins

200 gr. di polpa di zucca

100 ml. di acqua

Per l’impasto

200 gr. di farina 00

50 gr. di amido di mais o fecola di patate

4 gr. di sale fino

1 uovo intero

150 ml. di latte

100 gr. di formaggio spalmabile

25 gr. di grana grattugiato

1 cucchiaino di aghi di rosmarino tritati finemente

7 gr. di lievito per torte salate

Per la decorazione

400 gr. di formaggio spalmabile

pepe verde macinato q.b.

1) Mettiamo i cubetti di zucca in una pentola con l’acqua, copriamo e, sul fornello più piccolo a fiamma bassa, lasciamola ammorbidire per 15 minuti. Poi scopriamo la pentola e lasciamo evaporare ancora l’acqua per altri 5 minuti circa.

2) Spegniamo, scoliamo i cubetti di zucca, lasciamoli intiepidire in un colino e poi schiacciamoli leggermente con una forchetta ma non frulliamoli. Laviamo e asciughiamo gli aghi di rosmarino e tritiamoli finemente.

3) Nel frattempo, in una planetaria setacciamo la farina con l’amido e il lievito. Uniamo tutti gli altri ingredienti, zucca tiepida compresa e mescoliamo per ottenere un composto cremoso (come quello delle torte, per intenderci), liscio e senza grumi, ben amalgamato (ci vuole un minuto circa).

4) Accendiamo il forno e impostiamolo a 180*.

5) Su una teglia da forno, appoggiamo i pirottini e riempiamoli poco più della metà. Inforniamo la teglia a metà altezza per circa 20/22 minuti. Verifichiamo la cottura, infilzando un muffin con uno stecco da spiedino che dovrà risultare perfettamente asciutto. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente prima di decorarli.

6) In una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile, il pepe verde e mescoliamo con una forchetta, in modo da renderlo soffice e cremoso. Trasferiamo la crema in una tasca da pasticciere e decoriamo i nostri muffin alla zucca.