Tartine con crema di caprino e arancia

Oggi vi propongo un abbinamento per me insolito, tartine con crema di caprino e arancia con deliziose cialde di parmigiano. Il profumo meraviglioso di questo agrume ed il suo sapore leggermente acidulo si abbinano perfettamente con il caprino, stemperandone il sapore marcato e contribuendo a creare una crema delicata e piacevole. Questa deliziosa e velocissima crema può essere utilizzata anche come topping per muffins salati da servire per accompagnare gli aperitivi o come antipasto.

Ingredienti per 12 tartine

6 fette di pane di segale o integrale per tramezzini

160 gr. di caprino

20 mandorle tritate finemente

1 arancia

sale fino q.b.

pepe nero q.b.

6 cucchiai di formaggio da tavola grattugiato finemente

erba cipollina per decorare

1) Grattugiamo il formaggio e ricaviamone 6 cucchiai. Facciamo scaldare una capiente padella antiaderente e, quando sarà ben calda, mettiamo il formaggio facendone 6 piccoli mucchietti (che appiattiremo un po’) di circa 5 cm. di diametro, ben distanziati.

2) Facciamoli sciogliere (ci vorranno un paio di minuti circa), spegniamo subito e allontaniamo la padella dai fornelli. Attendiamo due o tre minuti, affinché le cialde si intiepidiscano un po’ per poterle staccare facilmente con una paletta di legno; infine, avvolgiamole subito intorno ad un bastoncino di legno (va bene anche il manico di un cucchiaio di legno). Quando saranno freddi (dopo circa 10 minuti), dividiamoli a metà, tagliandoli in senso obliquo, e mettiamoli in un piatto.

3) In una ciotola mescoliamo con una forchetta il caprino, a cui avremo aggiunto le mandorle tritate, la buccia grattugiata di 1/2 arancia, 2 cucchiai di succo di arancia, sale e pepe a piacere.

4) Tagliamo a metà le fette di pane; otterremo 12 tartine triangolari. Su ciascuna di esse appoggeremo una noce di crema al caprino che decoreremo con mezzo cannolo di parmigiano, zeste grattugiate di arancia e erba cipollina spezzettata.

L’idea in più. Se desiderate creare dei cestini di parmigiano, qui trovere il passo passo per farli facilmenete e velocemente.