Dessert con crema d’arancia e colomba pasquale

Il dessert al cucchiaio con crema d’arancia e colomba pasquale é la soluzione golosa e ideale per riproporre ai nostri commensali questo tipico dolce delle feste di Pasqua. E’ una ricetta facile, profumata, da personalizzare a piacere. Per esaltare al meglio sapori e profumi del nostro dessert, consiglio di preparare le coppette il giorno prima e di conservarle in frigo in un portatorte o un contenitore ben chiuso.

Ingredienti per 10 porzioni circa

1/2 colomba pasquale senza farcitura

crema d’arancia q.b.

briciole di colomba

cacao amaro q.b.

1) Prepariamo la crema d’arancia come previsto dalla ricetta.

2) Riduciamo la colomba a tocchetti.

3) Procediamo per strati, mettendo sul fondo di ogni coppetta dei tocchetti di colomba, poi 2 o 3 cucchiai di crema d’arancia (a seconda della grandezza delle coppette), una spolverizzata di cacao amaro e così via, fino a riempire le coppette.

4) Decoriamo infine con una spolverizzata di cacao amaro, buccia d’arancia e briciole di colomba.

L’idea in più. Anziché delle coppette, possiamo preparare uno squisito e coreografico tiramisù di colomba e crema d’arancia. Tagliamo la colomba a fette spesse 1 dito e posizioniamole all’interno di uno stampo, alternando uno strato di crema d’arancia, cacao amaro, di nuovo colomba e così via, proprio come per il tiramisù tradizionale, fino a terminare tutti gli ingredienti.