I biscotti integrali sono i miei preferiti, hanno un sapore rustico e realizzarli è davvero semplice con l’impasto senza burro.
Per preparare questi deliziosi biscotti integrali ho rivisto la ricetta della Pasta frolla senza burro presente sul mio blog, si utilizza l’olio in alternativa al burro, FARINA INTEGRALE, aromi a piacere, zucchero di canna oppure zucchero semolato, pochissimo lievito per dolci.
Biscottini friabili perfetti da servire con tè, caffè oppure per la prima colazione, mi sono piaciuti tantissimo e di certo li rifarò molto presto!
Pupi preparare anche versioni simili come i biscotti senza glutine, biscotti con albumi, biscotti con pasta frolla vegana . Se vuoi preparare i biscotti classici ecco la versione l burro oppure la versione occhio di bue.
Leggi anche
Torta integrale allo yogurt
Pane in cassetta con farina integrale
Biscotti all’arancia;
Biscotti al limone senza burro ;
Biscotti senza burro e senza uova
Biscotti di natale senza burro
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni25 biscotti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 gzucchero (- zucchero semolato o zucchero di canna)
- 1uovo
- 100 mlolio di arachide
- 270 gfarina integrale
- scorza di mezzo limone (grattugiata)
- 4 glievito in polvere per dolci
Strumenti
- Mattarello
- Carta forno
- Tagliabiscotti
Biscotti integrali senza burro
Versare in una ciotola 1 uovo, lo zucchero – l’ideale è utilizzare lo zucchero di canna – la scorza grattugiata di mezzo limone biologico e l’olio.
In alternativa utilizzare aromi a piacere oppure una bustina di vanillina
Iniziare mescolando il composto con una frusta.
Unire gradualmente la farina integrale con il lievito lavorando sempre con la frusta – successivamente lavorare il composto con le mani
Stendere una sfoglia dando uno spessore di circa 5 – 7 millimetri, dare forma ai biscotti io utilizzo queste formine per tagliare i biscotti – e disporli all’interno di una teglia con carta forno
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti – consiglio di controllare la cottura perchè questi biscotti devono risultare dorati in superficie –
Lasciarli raffreddare e servire.
I biscotti integrali si conservano all’interno di un contenitore ermetico con coperchio anche per giorni.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM - mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.