Pasta frolla vegana: senza uova, senza burro, ideale per crostate e biscotti deliziosi e friabili.
Preparare l’impasto della frolla vegana è davvero semplice, le uova sono sostituite dall’acqua ed il burro è sostituito dall’olio. In passato ho provato la ricetta della pasta frolla all’olio senza burro, ne ho parlato tantissimo ed è diventata la mia preferita, spesso preparo la crostata senza burro, oggi invece ho provato a realizzare la crostata con una base di frolla senza uova, la pasta frolla vegana e mi è piaciuta tantissimo, è facile da lavorare, friabile e gustosa, di certo un’ottima alternativa alla classica pasta frolla.
Leggi anche ricette di pasta frolla
Non solo per intolleranti!
La pasta frolla vegana è decisamente più leggera una possibilità in più per chi desidera gustare dolci leggeri in ogni occasione.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Pasta frolla vegana senza uova
Strumenti
Strumenti base per la preparazione dell’impasto
Pasta frolla vegana
GUARDA il VIDEO REEL sul mio instagram
Versare in un ciotola farina e lievito setacciati, unire lo zucchero e mescolare con una frusta. Aggiungere la scorza grattugiata di un limone biologico, olio e acqua a temperatura ambiente.
Impastare prima con una frusta poi completare impastando a mano sul piano da lavoro. Compattare bene l’impasto e lasciarlo riposare in frigo avvolto con pellicola per almeno un’ora. Successivamente prelevare l’impatto e lavorarlo nel modo classico stendendo con un matterello.
L’impasto base per la pasta frolla vegana è ottimo per ottenere sia biscotti che crostate
Tagliare l’impasto con delle classiche forme per biscotti oppure adagiare l’impasto all’interno di uno stampo per crostate
Consigli e varianti:
Conservare l’impasto intrigo anche qualche giorno, per dare un colore tendente al giallo unire un pizzico di curcuma. Per preparare una crostata stendere una sfoglia di circa mezzo cm, adagiare nello stampo, farcire e cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi forno statico oppure cuocere a 170 gradi in forno ventilato.
Sostituzioni
La pasta frolla vegana è buona anche senza lievito, è possibile utilizzare la margarina al posto dell’olio – 150 g circa andranno benissimo. Al posto dell’acqua è possibile utilizzare una bevanda vegetale alla soia. Per preparare la pasta frolla Vegan senza glutine sostituire la farina con una farina senza glutine o con farina di riso.
Leggi anche:- PASTA FROLLA DI ALBUMI – PASTA FROLLA SENZA GLUTINE
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 140.000 MILA
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette
*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati
Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie
Guarda Amazon Prima video
Prepara la tua Lista nozze su Amazon
Prova Amazon Prime
Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.