Crea sito

BISCOTTI AL LIMONE

Biscotti al Limone

Ricetta facile per gustosi biscotti al limone, super friabili, perfetti per accompagnare il tè pomeridiano o la pausa caffè. Il profumo di limone rende questi biscottini davvero speciali. La ricetta che propongo oggi, come dicevo, è molto semplice, e con le dosi che andrò ad indicare otterrete circa venticinque biscotti al limone. Una di quelle ricette da tenere a mente, io di certo li preparerò tantissime volte.

Per la ricetta ringrazio Leyla dal su blog Dulcisss in forno, QUI trovate la sua versione Biscotti Morbidi al limone Io li ho realizzati diversamente perché mi piacciono i biscotti classici e friabili.

Biscotti al Limone
Biscotti al Limone – Benessere e Gusto blog

Biscotti al Limone

Ingredienti per circa 25 biscotti.

  • Burro: 100 g
  • Zucchero semolato: 100 g
  • Uova: 1
  • Farina 00: 270 g
  • Succo di mezzo limone (oppure 1 fialetta di aroma al limone)
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo.

Ricetta biscotti al limone

Procedimento:

  1. Montare il burro ammorbidito insieme allo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso, io ho eseguito questo passaggio utilizzando le fruste elettriche
  2. Aggiungere l’uovo e con, il succo di limone e la buccia grattugiata. Continuare lavorazione dell’impasto
  3. Infine aggiungere poco alla volta la farina setacciata ed il lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti
  4. Lavorando l’impasto noterete che rimane morbido, disporlo all’interno della pellicola trasparente, e lasciar riposare in frigorifero almeno un’ora e mezza.
  5. Trascorso il tempo necessario, preparare un recipiente con abbondante zucchero a velo, staccare l’impasto aiutandosi con un cucchiaio e cercare di dar forma tondeggiante con le mani creando forme non molto grandi in quanto i biscotti cresceranno in cottura. L’impasto risulta leggermente appiccicoso, tuttavia facendolo affondare nello zucchero a velo in modo uniforme rimane compatto.
  6. Disporre e distanziare in una teglia da forno rivestita con carta forno cuocere a 180° per circa 20 minuti, avendo cura di girare i biscotti dopo i primi 15 minuti.

Torna alla HOME Fatemi sapere, passate a trovarmi sulla PAGINA FACEBOOK, vi aspetto e se vi fa piacere cliccate MI PIACE, e condividete le mie ricette <3 Grazie  :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.