Frittata con asparagi e pecorino – una ricetta genuina

Frittata con asparagi

La frittata con asparagi un piatto genuino e intramontabile

La frittata è una ricetta base della cucina tradizionale italiana, tante le versioni e le varianti che si possono proporre a seconda dei gusti e della stagione.

In questo caso ve la proponiamo con gli asparagi, una verdura primaverile che amiamo tantissimo e, per renderla ancor più gustosa, abbiamo aggiunto del buon formaggio romano dal sapore inconfondibile, il pecorino. Una ricetta molto semplice da fare e se avete qualche dubbio su come prepararla e come girarla vi aiutiamo noi, CLICCA QUI E SEGUI IL VIDEO.

Se dovesse rompersi…niente paura, portatela in tavola tagliata a pezzi e nessuno si accorgerà di nulla. Avete mai provato a cuocerla in forno?…basta versare il composto in una teglia adatta e vi assicuriamo che sarà altrettanto buona.

Un’ultima cosa, preparare questo tipo di ricette ci rende abbastanza liberi di utilizzare gli ingredienti in base ai gusti e al risultato che vogliamo ottenere. Se preferite quindi, una frittata ricca come quella che abbiamo preparato, allora i 200 g di asparagi ci stanno tutti, altrimenti diminuite a 150 g o anche meno.

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per 4 persone:

8 uova

150-200 g di asparagi puliti (freschi o congelati)

una cipolla piccola

70 g di pecorino grattugiato

qualche pezzetto di pecorino tritato al coltello

olio evo

sale e pepe

Procedimento

Lavare gli asparagi e tagliarli a pezzi di circa 3 cm.

Trasferirli in padella, aggiungere 3-4 cucchiai di olio evo, la cipolla tritata, uno o due cucchiai di acqua, sale e cuocere a fiamma media fino a quando si saranno leggermente ammorbiditi. Spegnere e far raffreddare.

Sbattere in una ciotola le uova con l’aggiunta di sale, pepe e pecorino.

Unire anche gli asparagi cotti e mescolare, quindi versare in una padella calda con un filo di olio.

Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa. Dopo circa 2-3 minuti, scoprire e con un cucchiaio di legno o una spatola, mescolare delicatamente, in modo che la parte liquida rimasta in superficie possa scendere sul fondo della padella.

Coprire e continuare la cottura sempre a fiamma bassa per altri 5-7 minuti circa e comunque fino a quando la base sarà dorata.

A questo punto, spostarsi dal fuoco, appoggiare sulla padella un coperchio o un piatto piano sufficientemente grande e girare sottosopra con un movimento deciso. (Vi troverete in questa posizione: il piatto o il coperchio in basso e la padella rovesciata in alto). Sollevare la padella e metterla sul fuoco, inserirci la frittata (con la parte cotta verso l’alto) e far cuocere il secondo lato per altri due, tre minuti al massimo.

Trasferire su un piatto di portata e servire.

Frittata con asparagi
Frittata con asparagi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *