Torta di pane al cioccolato ricetta di riciclo

Torta di pane al cioccolato ricetta di riciclo

La torta di pane al cioccolato o chocolate bread cake è un dolce di facile esecuzione ma soprattutto una soluzione golosa per utilizzare il pane raffermo che ci resta in casa.

E’ un’altra ricetta tratta dal libro California Bakery e come per le altre, qui un esempio, anche questa è stata un successone!

Se viene utilizzato il pane raffermo senza glutine la torta può essere consumata anche dalle persone intolleranti al glutine

La torta di pane si prepara con pochissimi ingredienti e si inizia la preparazione la sera prima mettendo in ammollo il pane raffermo nel latte e panna.

E’ davvero un dolce golosissimo da gustare tiepido in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda o come dessert per un dopo pasto, magari accompagnato da una morbida crema pasticcera (qui la nostra ricetta infallibile) o meglio ancora da un cremoso gelato al latte per accentuarne il gusto caldo freddo sulle papille gustative.

Consigliamo di utilizzare per la cottura della torta di pane al cioccolato uno stampo a cerniera di circa 20-22 cm di diametro foderato internamente con della carta forno, poichè il dolce ha una consistenza molto friabile e sarebbe altrimenti molto difficile da sformare.

Ingredienti per 6 persone:

250 g di pane raffermo

250 ml di latte

250 ml di panna fresca liquida

2 uova

semi di 1/2 baccello di vaniglia

150 g di zucchero semolato + una manciata per spolverare

80 g di burro fuso

70 g di cacao amaro setacciato

150 g di cioccolato fondente o in gocce o in scaglie

7,5 g di lievito per dolci

zucchero a velo q.b. per spolverare

Procedimento

Come già anticipato la sera prima della cottura del dolce mescolare in una ampia ciotola il latte con la panna e mettere in ammollo il pane raffermo tagliato a pezzettini.

Il giorno seguente imburrare lo stampo e foderarlo con la carta forno.

Torta di pane al cioccolato ricetta di riciclo

Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180 gradi.

Con una frusta a mano o elettrica ridurre il pane in crema e man mano aggiungere ed incorporare in ordine e uno alla volta lo zucchero, le uova, la vaniglia, il lievito, il burro fuso e freddo.

Amalgamare bene il composto con l’aiuto di una spatola e aggiungere infine il cacao amaro e setacciato e il cioccolato fondente.

Versare il composto nello stampo precedentemente preparato e livellare, ricoprire infine con un po’ di zucchero semolato.

Torta di pane al cioccolato ricetta di riciclo

Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 40-45 minuti circa.

Controllare la cottura a tempo scaduto con uno stecchino infilato al centro della torta. Dovrà uscire leggermente umido.

Lasciare intiepidire la torta prima di sformarla tenendo la carta da forno. Ultimare questa fase di raffreddamento sopra una griglia per dolci.

Servirla tiepida con una spolverata di zucchero a velo.

Accompagnare il dolce con della crema o panna o meglio ancora con una pallina di gelato.

Torta di pane al cioccolato ricetta di riciclo
Torta di pane al cioccolato

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *