Confettura di pesche

Confettura di pesche

La confettura di pesche è una delle confetture più classiche che possiamo portare sulle nostre tavole, una delle più amate.

La confettura di pesche è ottima da gustare sul pane a colazione per iniziare bene la giornata con la giusta carica energetica, sana e naturale. Ottima anche come ripieno per torte e crostate.

Questo è il periodo perfetto per iniziare a fare tante confetture buone e salutari, questa stagione ci offre tantissima frutta, dolce e matura al punto giusto. Una dolcezza naturale che ci permette di preparare confetture deliziose senza la necessità di aggiungerne troppo zucchero per renderla più gustosa.

Seguendo i principi fondamentali di igiene e conservazione possiamo quindi procedere con il preparare questa buonissima confettura. Ricordiamo di utilizzare sempre tappi nuovi per chiudere i vasetti. Sterilizzare i vasetti e i tappi facendoli bollire almeno 30 minuti in una pentola dai bordi alti, quindi prelevare gli oggetti sterilizzati con delle pinze perfettamente lavate e farli scolare ed asciugare a testa in giù sopra un canovaccio pulito fino al loro utilizzo.

Ingredienti per circa 4-5 vasetti da 500 g:

3 kg di pesche

1,5 kg di zucchero

scorza e succo di un limone biologico 

1/2 bicchiere di acqua

Procedimento

Lavare molto bene  i barattoli ed i tappi quindi immergerli in una pentola dai bordi alti proteggendoli con un canovaccio pulito. Farli bollire per circa 30 minuti.

Prelevarli con delle pinze e metterli a scolare su un panno ben pulito. NON toccarli con le mani.

Dopo aver lavato le pesche, mondare e privarle del nocciolo, tagliarle a pezzettini, quindi metterle in una casseruola assieme all’acqua, alla scorza grattugiata del limone e il suo succo filtrato.

Portare a ebollizione a fiamma moderata e proseguire la cottura per 15 minuti schiumando se necessario.

Al termine passare le pesche nel passa-verdure e versare la purea ottenuta in un tegame insieme allo zucchero.

Cuocere la confettura a fuoco lento per circa 1 ora e mezza, mescolando spesso e schiumando se necessario, fino ad ottenere un composto denso e fermo. Per vedere se la confettura ha raggiunto la giusta consistenza, metterne una cucchiaiata in un piattino freddo di frigorifero, dopo qualche secondo (giusto il tempo di far raffreddare la confettura) inclinare il piattino: se il prodotto scivola facilmente vuol dire che non è ancora pronta, se invece scivola molto lentamente allora è perfetta!!!

Quindi ancora bollente, prelevarla e versarla nei vasetti riempiendoli fino all’orlo, chiuderli bene e capovolgerli fino a raffreddamento completo.

La confettura è così pronta per essere gustata. Una volta aperto il vasetto, conservare in frigo.

Confettura di pesche
Confettura di pesche
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *