Tiramisù di ricotta e yogurt con frutti di bosco

Tiramisù di ricotta e yogurt con frutti di bosco

Adoriamo il tiramisù e tra i dolci al cucchiaio è quello che prepariamo più spesso, anche all’ultimo momento. Non ha bisogno di particolari preparazioni, semplice e veloce, si adatta a tutte le stagioni e a tutti i gusti.

La proposta che oggi vi consigliamo, non è il classico tiramisù ma una versione più fresca, una variante che nasce da un’idea dello chef Mattia Poggi. Una ricetta che abbiamo preparato sostituendo le fragole, che non sono di stagione, con i frutti di bosco sia congelati che freschi e in pochissimi minuti il nostro tiramisù di ricotta e yogurt con frutti di bosco è pronto.

Per una serata speciale, sostituite metà dose di ricotta con la stessa quantità di panna montata, aggiungete alla purea di frutti di bosco del liquore a piacere…sentirete che bontà!

Un dessert delicato e gustoso perfetto per le occasioni formali ma anche per un’ottima merenda sana, fresca e con poche calorie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 6 coppette

Per la purea di frutti di bosco:

300 g di frutti di bosco congelati

2-3 cucchiai di zucchero di canna

succo di 1 limone

Per la crema di ricotta e yogurt:

500 g di ricotta fresca

80 g di zucchero a velo

350 g di yogurt greco bianco

la scorza grattugiata di mezzo limone bio

biscotti savoiardi q.b.

Per la decorazione:

frutti di bosco freschi q.b.

scorzette di limone

foglioline di menta

Procedimento

Versare i frutti d bosco ancora congelati in un tegame, aggiungere lo zucchero di canna e cuocerli a fiamma media fino a quando si saranno ammorbiditi. Aggiungere il succo del limone, mescolare e spegnere.

Versare in un boccale alto e frullare, quindi passare al setaccio per eliminare tutti i semini, ottenendo una purea densa e liscia.

tiramisù di ricotta e yogurt con frutti di bosco- preparazione

Per la crema, versare in una ciotola la ricotta, lo yogurt, lo zucchero a velo, la scorza di mezzo limone grattugiata e con una frusta elettrica, lavorare il composto fino a renderlo liscio e cremoso. Tenere da parte.

Versare una parte della purea ottenuta in una ciotola e utilizzare per inzuppare i savoiardi che andranno poi posizionati sul fondo delle coppe. Ricoprire con un po’ di purea, formando uno strato uniforme.

Distribuire con l’aiuto di una tasca da pasticceria o di un cucchiaio, uno strato di crema di ricotta. Ancora savoiardi inzuppati e purea.

tiramisù di ricotta e yogurt con frutti di bosco- preparazione

Ripetere la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la crema di ricotta.

Trasferire in frigorifero e far riposare per qualche ora. Trascorso il tempo di riposo, guarnire a piacere con frutti di bosco freschi, scorzette di limone e se preferite una fogliolina di menta.

Qui potete trovare la puntata di Alice dove abbiamo preparato in diretta questa ricetta:

tiramisù di ricotta e yogurt con frutti di bosco
Tiramisù di ricotta e yogurt con frutti di bosco
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *