Carciofini sott’olio

carciofini sott'olio

Carciofini sott’olio: un contorno sfizioso e gustoso.

I carciofi sono buonissimi e quando è stagione li utilizziamo in tante ricette. Tra l’altro fanno molto bene alla nostra salute, sono fonte preziosa di potassio e hanno un alto contenuto di fibre. Il periodo giusto per consumarlo è molto lungo, lo possiamo trovare dall’inizio dell’inverno fino alla primavera. Ed è proprio in questa stagione che arrivano in tutti i mercati i carciofini, ottimi da cucinare in svariati modi, ma perfetti per prepararci una sfiziosa conserva.

I carciofini sott’olio, sono il modo migliore per poter gustare questo fantastico ortaggio anche quando non è stagione.

La primavera è il periodo giusto per prepararli, saporiti e sfiziosi i carciofini sono ottimi come antipasto o come contorno.

Nella tradizione della cucina italiana, le conserve hanno un ruolo importantissimo con un gamma di prodotti infiniti, cha spaziano dal dolce con le marmellate e le confetture di frutta, al salato con le numerosissime ricette che vedono tantissime verdure protagoniste. Vedi per esempio le melanzane sott’olio, i pomodorini confit e tante altre, tutte buonissime.

Ingredienti

1 kg di carciofini

1/2 l di aceto bianco

1/2 l di vino bianco secco

2 – 3 foglie di alloro

1 limone

olio evo q.b.

sale grosso q.b.

pepe in grani a piacere

aglio (facoltativo)

Procedimento

Pulire i carciofini, eliminando le foglie esterne dure fino a raggiungere il cuore, la parte più tenera. Tagliare parte dei gambi e pulire la base eliminando, con un coltellino la pellicina esterna. Tagliare di netto le punte e immergerli a mano a mano in acqua acidulata con il succo di limone.

In una casseruola versare, il vino e l’aceto, qualche grano di pepe, il sale e l’alloro, quindi portare a bollore.

Quando bolle calare i carciofini ben scolati dall’acqua acidulata. Far riprendere il bollore a fiamma alta, poi abbassare e cuocere per 7 minuti. Trascorso il tempo, scolarli, strizzarli leggermente e metterli ad asciugare a testa in giù tra due teli per impedire il contatto diretto con l’aria che potrebbe scurirli.

Quando saranno asciutti, sistemarli nei vasi sterilizzati aggiungere qualche grano di pepe, un pezzetto di aglio e se piace una foglia di alloro.

Coprirli di olio e per qualche giorno controllare che il livello non scenda, eventualmente aggiungerne ancora.

Conservare in un luogo asciutto e al buio.

Per  qualche giorno controllare che il livello non scenda, se dovesse servire aggiungere dell’altro olio. Chiudere i vasetti ermeticamente e conservare in un posto fresco e asciutto.

Carciofini sott'olio
Carciofini sott’olio
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *