Melanzane sott’olio

Melanzane sott'olio

Le melanzane sott’olio, sono una conserva prelibata, perfetta per accompagnare aperitivi, antipasti o secondi piatti.

La tradizione delle conserve fatte in casa, si tramanda da generazioni e ogni famiglia ha le sue ricette. Nelle nostre famiglie, il periodo dedicato a questi lavori era senza alcun dubbio l’estate e ancora oggi ci ritroviamo a ricordare quei momenti. C’era un grande aiuto in famiglia, ci si riuniva e si trascorreva ore intere ad affettare le melanzane e con tanta cura e amore si preparavano.

Venivano poi custodite gelosamente per poterle gustare nel periodo invernale. Una tradizione che non abbiamo mai abbandonato e ogni anno quando è stagione ci ritroviamo a preparare le nostre adorate melanzane sott’olio.

 Prova anche i pomodorini confit

Ingredienti

1 kg melanzane bianche 

1/2 pacco di sale grosso

1 bottiglia di aceto di vino bianco

olio extravergine di oliva q.b.

menta

aglio

peperoncino q.b.

Procedimento

Lavare e sbucciare le melanzane, affettarle poi con un coltello.

Prendere una ciotola grande e appoggiarci le fette, ogni due o tre strati cospargere una manciata di sale grosso. Continuare così fino alla fine.

Coprire con un piatto e mettere un gran peso (anche una pentola grande piena d’acqua) e lasciare per circa 24 ore.

Trascorse le 24 ore, strizzare le fette di melanzane ed eliminare tutto il liquido che si sarà formato, quindi rimettere le melanzane e ricoprirle con abbondante aceto. Lasciare macerare il tutto per circa due ore.
Trascorso il tempo, prendere le melanzane, strizzarle e sistemarle nei vasetti alternando ogni 2 o 3 strati con fettine di aglio, qualche fogliolina di menta e peperoncino a piacere.

 

Terminare coprendo con olio evo e lasciare per un giorno il vasetto aperto (senza coperchio). Se necessario aggiungere altro olio ( le melanzane devono essere sempre coperte di olio).
Chiudere il tutto e conservare.

Melanzane sott'olio
Melanzane sott’olio
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *