Gnocchi con farina di riso ripieni di brie

Gnocchi con farina di riso ripieni di brie

Gnocchi con farina di riso ripieni di brie: un primo piatto goloso per tutti

Uno dei primi piatti più amati e preparati nelle famiglie degli italiani sono senza alcun dubbio gli gnocchi. Una ricetta semplice e tutto sommato anche veloce da fare, nelle sue numerose varianti che nel tempo abbiamo imparato a conoscere e a preparare.

Eh già perchè gli gnocchi si possono preparare in tantissimi modi: con le patate, all’acqua, con zucca, con il semolino, con la ricotta, con il pane…insomma ce n’è per tutti. Se sei curioso e ti piacciono gli gnocchi clicca QUI

Oggi vi proponiamo una ricetta adatta anche ai celiaci (in questo caso accertatevi che anche tutti gli altri ingredienti siano senza glutine), gnocchi di patate con farina di riso e per renderli ancora più golosi abbiamo pensato di riempirli con il brie, un formaggio che adoriamo perfetto per questa tipologia di piatti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi:

500 g di patate

100 g di farina di riso

30 g di fecola di patate

1 uovo

Noce moscata

Per il ripieno:

Brie o tomino

Per il condimento:

500 g di zucca già pulita

100 g di formaggio grattugiato (parmigiano o grana)

50 g di burro

Olio evo

Salvia

Scalogno

Peperoncino

Sale

Procedimento

Per gli gnocchi

Lavare bene le patate, metterle in una pentola e coprirle con abbondante acqua fredda. Aggiungere un pizzico di sale e cuocere fino a quando saranno morbide. Scolarle e ancora calde, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola. Far raffreddare.

Aggiungere poi, l’uovo, la noce moscata a piacere.

Unire anche la farina di riso e la fecola, quindi con un cucchiaio o una spatola, amalgamare tutti gli ingredienti.

Trasferire poi su un piano di lavoro e aiutandovi con un po’ di farina, formare un panetto morbido ma non appiccicoso.

Con le mani bagnate, prelevare dal panetto piccoli pezzi di pasta, grandi più o meno come una noce. Creare un incavo e inserirci all’interno un pezzetto di brie o tomino.

Chiudere e arrotondare con le mani. Continuare così con tutto l’impasto.

Per il condimento

Mettere in un tegame metà burro e un filo di olio, unire lo scalogno tritato, il peperoncino a piacere e qualche fogliolina di salvia. A fiamma bassa far ammorbidire lo scalogno aggiungendo anche un cucchiaio di acqua. Unire poi la zucca tagliata a cubetti, salare e cuocere.

Lessare gli gnocchi pochi per volta in abbondante acqua bollente e salata, scolarli man mano con una schiumarola direttamente nel tegame con il condimento. Alla fine, a fiamma bassa, mescolarli delicatamente aggiungendo un po’ di acqua di cottura. A fuoco spento mantecare con il burro rimasto e abbondante parmigiano grattugiato. Servire subito.

TORNA ALLA HOME

Gnocchi con farina di riso ripieni di brie
Gnocchi con farina di riso ripieni di brie
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *