Latteruolo – versione senza farina

Latteruolo - versione senza farina

Latteruolo: un dolce al cucchiaio romagnolo, prova questa versione senza farina.

Il latteruolo è un dolce dal gusto delicato molto semplice da fare, perfetto come dessert di fine pasto o per una merenda ricca e golosa.

Un dolce molto antico che ha origini campagnole e che veniva preparato per la festa del Corpus Domini. Ne parla anche Pellegrino Artusi nel suo libro ” La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”.

Molto semplice da fare e come spesso capita per le ricette della tradizione, ci sono più versioni: con farina e senza ma anche con un guscio di pasta matta e ancora per i più golosi ricoperto con zucchero caramellato.

Oggi vi proponiamo quella più semplice, una versione dal gusto delicato, perfetta in ogni stagione. Con la sua consistenza cremosa è ottimo servito nelle coppette da dessert quando è ancora tiepido o a temperatura ambiente. Altrimenti fatelo raffreddare per qualche ora in frigo per poterlo tagliare a fette o a quadrotti e buonissimo.

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro

1 l di latte intero

100 g di zucchero

8 tuorli

2 albumi

Scorza di 1 limone bio

Bacca di vaniglia o vanillina

Burro, per lo stampo

Zucchero a velo per la decorazione

Procedimento

Versare il latte in una pentola, aggiungere la scorza del limone ben lavata, lo zucchero, i semi e la bacca di vaniglia (la preferiamo alla vanillina). Mettere sul fuoco e far bollire a fuoco basso per almeno 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Spegnere e far raffreddare.

Quando il latte sarà freddo, filtrare e tenere da parte.

In una ciotola, sbattere per un paio di minuti i tuorli, aggiungere ed amalgamare gli albumi montati a neve, quindi delicatamente versare nel latte filtrato.

Trasferire il composto nello stampo precedentemente imburrato.

Cuocere in forno preriscaldato a 160-170°C per circa 60 minuti e comunque fino a quando la superficie sarà dorata. Far intiepidire in forno e per non farla bruciare, coprire la superficie con un foglio di carta stagnola.

Ottimo sia caldo che tiepido, servito in ciotole da dessert, altrimenti far raffreddare in frigo per qualche ora, trasferire su un piatto da portata, ricoprire con abbondante zucchero a velo e servire a fette.

TORNA ALLA HOME

Latteruolo - versione senza farina
Latteruolo – versione senza farina
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *