Crostata con crema al limone

La crostata con crema al limone è un dolce perfetto in qualsiasi occasione, facile da preparare e tutto sommato anche veloce.

Un dolce che racchiude un tripudio di profumi e sapori senza tempo, adatto in qualsiasi stagione. Molto versatile, la crostata con crema al limone, può essere servita come dessert, ma ottima anche a colazione e a merenda. E’ composta da una base di frolla morbida aromatizzata e da una deliziosa e fresca crema al limone.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la linea Le Semole D’autore per frolle e crostate Selezione Casillo

Ingredienti:

200 g di farina 00 o semola per frolle e biscotti

100 g di zucchero semolato

100 g di burro freddo a pezzetti

3 tuorli

1 limone non trattato

sale

burro per imburrare lo stampo

Per farcire:

3 uova

150 g di zucchero semolato

2 limoni non trattati

150 g di burro

Procedimento

Disporre su  un piano di lavoro la farina e lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale e il burro a pezzetti, lavorare con le mani fino a creare un composto simile alla sabbia. Fare un buco al centro e aggiungere i tuorli e la scorza grattugiata del limone.

Lavorare velocemente gli ingredienti e non appena avrete ottenuto un impasto omogeneo, formare una palla e avvolgerla in pellicola trasparente. Far riposare in frigo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, stendere la frolla con un matterello su un foglio di carta da forno leggermente infarinato e trasferire entrambi in uno stampo per crostata da 24 cm leggermente imburrato in precedenza. Far aderire bene allo stampo, quindi bucherellare con i rebbi di una forchetta i bordi e il fondo e rimettere in frigo raffreddare. Tenere da parte eventuali scarti di frolla per fare una decorazione a piacere da appoggiare sulla crema (noi abbiamo fatto un limone).

Accendere il forno a 180° e quando sarà arrivato a temperatura, infornare il guscio di pasta frolla e cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo preparate la crema,

sbattere le uova con lo zucchero in una ciotola, aggiungere la scorza del limone grattugiato, metà del loro succo e il burro fuso. Versare in un pentolino, porre sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere una crema liscia e fluida.

Quindi, prendere lo stampo dal forno e versarci la crema, appoggiarci la decorazione fatta con la frolla avanzata e rimettere in forno. Proseguire la cottura per altri 20 minuti circa.

Crostata con crema al limone
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *