0 In Collaborazioni/ Dolci/ Lo Conte/ Ricette/ Torte e crostate

Ciambella al cacao e zenzero cotta in pentola

Ciambella al cacao e zenzero cotta - lo conten pentola

La ciambella al cacao e zenzero è un dolce semplice e molto goloso, la sua particolarità è che l’abbiamo cotto in pentola.

Da un po’ di tempo abbiamo scoperto la cottura in pentola, prima con il pane e poi con i dolci, una comodità incredibile e se ancora non vi siete cimentati, fatelo quanto prima. È sufficiente una pentola di ghisa o una di acciaio con il doppio fondo abbastanza grande da contenere lo stampo che abbiamo intenzione di utilizzare. In alternativa potete usare una padella antiaderente e in questo caso avrete una torta più bassa ma altrettanto bella e buona (Come questa QUI)

Insomma, una volta capito la tecnica potete divertirvi e prepararvi in pochissimi minuti un dolce perfetto, goloso e soffice, come la nostra CIAMBELLA AL CACAO E ZENZERO

Ingredienti per uno stampo da 1,5 l circa

250 g di farina per Dolci soffici

4 uova

150 g di zucchero 

150 g di yogurt greco al cocco

70 g di olio di semi

2 cucchiaini di zenzero in polvere

30 g di cacao amaro in polvere

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per decorare:

Glassa al cacao Decorì

Cocco Decorì

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi con uno sbattitore elettrico, dopo aver aggiunto un pizzico di sale e due cucchiai di zucchero presi dal peso totale.

Lavorare in un’altra ciotola i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungere lo yogurt, lo zenzero e successivamente l’olio. Unire a cucchiaiate la farina setacciata, mescolando con lo sbattitore.

Infine amalgamare con una frusta a mano il cacao e il lievito, dopo averli setacciati insieme.

A questo punto preparare una pentola sufficientemente grande a contenere lo stampo scelto, riempire di acqua per 1/3 e iniziare a scaldarla.

Aggiungere all’impasto anche gli albumi montati e mescolarli con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

Versarlo quindi nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e appoggiarlo nella pentola con l’acqua ormai calda.

Coprire con il coperchio dopo averlo avvolto con uno strofinaccio da cucina (assorbirà il vapore che si formerà all’interno della pentola).

Cuocere a fiamma media per almeno 40 minuti, prima di spegnere fare la prova dello stecchino. Se dovesse risultare ancora umido prolungare la cottura per qualche altro minuto.

Quando sarà cotto, togliere lo stampo dall’acqua e far intiepidire.

Sformare e appoggiare su una griglia.

Intanto versare la glassa in una ciotolina e far scaldare a bagnomaria fino a quando si sarà sciolta. Aggiungere a questo punto un po’ di acqua, fino a raggiungere una consistenza cremosa e fluida.

Glassare la torta e ricoprire con il cocco.

Ciambella al cacao e zenzero cotta in pentola - Lo conte
Ciambella al cacao e zenzero cotta in pentola

Nessun Commento

Lascia un Commento