Ciambella di pane semintegrale con semi di lino

Ciambella di pane con semi di lino

La ciambella di pane semintegrale con semi di lino è un pane ricco di sostanze nutritive. Un pane dal sapore speciale e dalla consistenza unica, buono anche dopo qualche giorno, se vi avanza! Da quando mi hanno regalato il lievito madre, mi sono sempre di più incuriosita alle diverse varietà di farine. Ho sempre pensato che il vantaggio di fare il pane in casa sta nel fatto di poter scegliere farine genuine e non raffinate. Farine ricche di sali minerali e proteine, come la farina tipo 1 che contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive.

Per questa ricetta ho utilizzato la farina di grano tenero tipo 1 della linea Racconti del Campo di Selezione Casillo.

Ingredienti

500 g di farina tipo 1 Selezione Casillo

100 g di lievito madre rinfrescato

300 g di acqua a temperatura ambiente

10 g di sale fino

1 cucchiaio raso di zucchero di canna

semi di lino q.b.

Mettere il lievito madre rinfrescato in una ciotola capiente, aggiungere l’acqua tiepida e con una forchetta scioglierlo bene.

Aggiungere lo zucchero, quasi tutta la farina e cominciare a mescolare. Unire poi anche la farina rimanente e il sale, rovesciare su un piano leggermente infarinato e lavorare energicamente per 10-15 minuti. Se avete una planetaria, versare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola e lavorare con il gancio, fino a quando risulterà liscio ed omogeneo.

Formare poi un panetto e metterlo in una ciotola coperta con il coperchio o un foglio di pellicola. Appoggiarlo nel forno spento con la luce accesa e se le temperature sono basse inserire un pentolino con acqua bollente.

Se preparate l’impasto la sera, far lievitare per un ora circa e poi metterlo in frigo fino al giorno dopo. La mattina successiva, prendere la ciotola e lasciarla a temperatura ambiente per un paio d’ore. Se invece preferite impastare la mattina, aspettare che l’impasto raddoppi il suo volume.

In entrambi i casi, quando sarà lievitato, rovesciarlo su un piano leggermente infarinato e dividerlo in due parti. Schiacciare l’impasto in modo da ottenere due rettangoli, poi piegare il lato più lungo verso l’interno e arrotolare, formando così un filoncino. Mettere le mani al centro dello stesso e far rotolare avanti e indietro fino ad ottenere la lunghezza desiderata. Fare lo stesso anche con l’altra parte.

Prendere i due filoncini e arrotolarli.

Impasto ciambellaPoi chiuderli a ciambella.

Mettere nella teglia, leggermente oliata e sigillare con pellicola trasparente. Far lievitare.

Dopo un’ora circa, spennellare con acqua o latte la superficie e ricoprire con semi di lino a piacere.

Rimettere in forno e aspettare che raddoppi il suo volume.

A questo punto, accendere il il forno al massimo della temperatura consentita e inserire un pentolino basso con acqua bollente.

Quando avrà raggiunto la temperatura, infornare la teglia nella parte più bassa e cuocere per 10 minuti, abbassare a 220° e continuare la cottura per altri 10 minuti,  poi a 200° per 15 minuti.

A questo punto, togliere la ciambella dallo stampo e appoggiarla su una teglia o una griglia da forno sistemata nella parte centrale.

Togliere anche il pentolino con l’acqua, abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 15-20 minuti. Il tempo necessario affinchè si colori bene tutta la superficie.

Spegnere e lasciare in forno per circa 10-15 minuti con lo sportello semiaperto.

Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

Ciambella di pane semintegrale con semi di lino
Ciambella di pane semintegrale con semi di lino

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *