Dado vegetale fatto in casa

Dado vegetale fatto in casa

Avete mai pensato di realizzare il dado vegetale in casa? Niente di più semplice, un po’ lunga la preparazione ma è una ricetta accessibile a tutti. Organizzazione e tanta pazienza ma il risultato alla fine vi soddisferà tantissimo e il profumo invaderà tutta casa.

Per preparare il dado in casa, non è importante rispettare gli ingredienti, se non amate lo scalogno o il porro, potete sostituirlo con la cipolla, il risultato non cambierà. Fondamentale è avere prodotti di qualità e freschissimi, insomma pochi ingredienti ma buoni.

Il dado fatto in casa si conserva a lungo ed è un ottimo regalo per parenti ed amici. Una cosa è certa se lo provate non potrete più farne a meno, saporito e profumato farà la differenza in tutti i vostri piatti!

Ti potrebbe interessare anche…Clicca QUI

Ingredienti

1 confezione di carote (circa 500 g)

400 g di sedano con le foglie

1 porro

400 g di cipolla

150 g di sale grosso

Procedimento

Lavare accuratamente tutte le verdure e asciugarle bene. Tagliare le carote a rondelle, il sedano a pezzetti, lo scalogno a fette e il porro a rondelle.

Per l’essicatore:

Disporre gli ingredienti sui piani dell’essiccatore, accendere a 70° e far essiccare per circa 24 ore.

Trascorso il tempo, raccogliere le verdure, aggiungere il sale e tritare alla velocità media (per renderlo grossolano) o massima (per polverizzare), utilizzando un food processor o il Bimby.

Per il forno:

Lavare e asciugare le verdure, frullarle insieme al sale, fino a ottenere un composto cremoso. Trasferire poi in un teglia rivestita con carta forno e livellare ottenendo uno spessore di circa mezzo cm. Infornare a 120° in modalità ventilata per cica 4 ore, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo, controllare che il composto sia asciutto, se così non fosse prolungate il tempo. Far raffreddare, trasferirlo in un mixer e frullarlo per ridurlo in polvere.

Conservare in contenitori di vetro.

Per la presenza del sale, il dado vegetale si può conservare per lungo tempo in luogo fresco e asciutto.

Dado vegetale fatto in casa tritato grossolano
Dado vegetale fatto in casa tritato grossolano
Dado vegetale fatto in casa ridotto in polvere
Dado vegetale fatto in casa ridotto in polvere
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *