Colomba alla cannella con gocce di cioccolato e smarties

Colomba alla cannella con gocce di cioccolato e smarties

Dopo aver fatto la colomba classica seguendo un metodo molto semplice, abbiamo pensato di preparare questa colomba alla cannella con gocce di cioccolato e smarties. Una simpatica versione per i bambini, allegra e colorata, senza canditi e senza mandorle ma con tante gocce di cioccolato e smarties.

Come per la classica (qui trovate la ricetta) anche questa versione profumata alla cannella è una ricetta facile che abbiamo preparato con l’aiuto della macchina del pane. Un dolce delizioso che si prepara seguendo pochi passaggi, con due lievitazioni e senza preoccuparsi di incordature varie.

Basta seguire i tempi naturali della lievitazione per ottenere un prodotto valido, genuino e di facile esecuzione e soprattutto senza impiegare dosi esagerate di lievito di birra.

Siccome ci sono i tempi di lievitazione da rispettare, il nostro consiglio è quello di iniziare a preparare questa colomba alla cannella con gocce di cioccolato e smarties il giorno precedente verso le 12,00 per poter cuocere la mattina del giorno seguente.

Ingredienti

Per il lievitino:

6,25 g di lievito di birra fresco (1/4 di panetto)

60 ml di latte tiepido

1 cucchiaino di zucchero

60 g di Manitoba

Per l’impasto:

3 uova (2 intere + 1 tuorlo e conservare l’albume)

450 g farina Manitoba

100 g di burro fuso e freddo

40 g di burro morbido

130 ml di latte tiepido

120 g di zucchero

scorza grattugiata di 1 arancia biologica

scorza grattugiata di 1 limone biologico

1 cucchiaio di cannella

100 g di gocce di cioccolato tenute in freezer

1 baccello di vaniglia

Per la glassa:

1 albume

80 g di mandorle spellate macinate finemente

50 g di zucchero a velo vanigliato

1 manciata di zucchero in granella

1 manciata di smarties

Procedimento

Per prima cosa impastare il lievitino,

quindi in una ciotolina sciogliere il lievito di birra fresco nel latte tiepido, unire lo zucchero amalgamato alla farina Manitoba e impastare fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo preparare l’impasto,

versare nel cestello della macchina del pane il latte tiepido, il burro fuso, le uova leggermente battute, le scorze grattugiate degli agrumi, i semi del baccello di vaniglia, la farina, la cannella, lo zucchero e per ultimo il lievitino.

Iniziare il programma di solo impasto.

Al termine togliere l’impasto dal cestello, versarlo in una ciotola, lavorarlo per qualche minuto quindi aggiungere le gocce di cioccolato congelate e i 40 g di burro morbido. Impastare fino a rendere la pasta morbida ed elastica (resta ancora un pò appiccicosa). Formare una palla coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio meglio se in un luogo tiepido (Ci vorranno circa 4/5 ore).

Quindi riprendere l’impasto, sgonfiarlo e farne 2 pezzi , uno più piccolo per le ali e l’altro per il corpo.

Sistemare nello stampo da colomba, coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo fino al mattino seguente.

Il giorno successivo tirar fuori l’impasto dal frigo e far terminare la lievitazione in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.

Quando l’impasto sarà arrivato a circa 1 cm dal bordo dello stampo, accendere il forno a 200° e preparare la glassa mescolando nell’albume leggermente sbattuto la farina di mandorle.

Distribuire il composto sulla colomba e cospargere con lo zucchero in granella, quindi posizionare a piacere gli smarties ed infine spolverare con lo zucchero a velo.

Infornare mettendo sulla base del forno anche una teglietta con dell’ acqua e diminuire la temperatura a 170 gradi. Cuocere per 45 minuti circa.

Sfornare e lasciar freddare completamente su una gratella per dolci.

Colomba alla cannella con gocce di cioccolato e smarties
Colomba alla cannella con gocce di cioccolato e smarties
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *