Ravioli dolci ripieni con friggitrice ad aria

Ravioli dolci ripieni con friggitrice ad aria

Ravioli dolci ripieni con friggitrice ad aria: una ricetta semplice e golosa dai sapori siciliani.

La friggitrice ad aria è uno degli ultimi acquisti che abbiamo fatto e vi anticipiamo che non siamo esperte, questa è la nostra prima ricetta. La curiosità di capire se davvero potesse cuocere in pochi minuti cibi croccanti e soprattutto con pochissimo olio era davvero tanta.

Come prima ricetta abbiamo scelto un dolcetto molto sfizioso, dei ravioli dolci ripieni di una golosa crema di ricotta quella che di solito utilizziamo per riempire i cannoli siciliani, ricca di gocce di cioccolato e scorzette di cedro candito.

Una ricetta molto semplice e anche veloce da preparare, la cottura nella friggitrice ad aria è, infatti molto veloce, funziona come un forno ventilato molto potente. Ha il vantaggio che si riscalda subito, risparmiando tempo ed energia. Si utilizza pochissimo olio che va spruzzato con un nebulizzatore, in questo modo si avrà una cottura asciutta e croccante e allo stesso tempo più leggera.

Per preparare questi ravioli dolci abbiamo utilizzato la Farina Dolci Soffici Integrali della Linea Le Farine Magiche per un risultato più rustico e croccante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

Per l’impasto:

200 g di farina integrale

50 g di farina Milleusi o tipo 00

1 uovo piccolo

65 ml di vino bianco

25 g di burro morbido

25 g di zucchero

4 g di sale

scorza di limone grattugiata

Per il ripieno:

250 g di ricotta fresca

3 cucchiai di zucchero a velo

cedro candito

50 g di gocce di cioccolato

Procedimento

Preparare il ripieno:

Versare in una ciotola, la ricotta e lavorarla con una frusta fino a renderla una crema. Aggiungere lo zucchero a velo, il cedro candito e le gocce di cioccolato. Mescolare bene, coprire e conservare in frigo.

Preparare la pasta dei ravioli:

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e con un cucchiaio di legno mescolare energicamente. Trasferire l’impasto su un piano e lavorarlo fino a renderlo liscio e omogeneo.

Avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigorifero per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, prendere il panetto dal frigo e tagliarlo in pezzi più piccoli. Stendere ognuno in sfoglie molto sottili (2 mm circa) con la nonna papera o se preferite con un mattarello.

Una volta pronte, appoggiare le sfoglie su un piano leggermente infarinato.

Posizionare, come si fa per i ravioli, dei mucchietti di ripieno alla ricotta a una distanza di circa 3 cm l’uno dall’altro.

Chiedere poi con un’altra sfoglia. Sigillare, premendo bene con le dita tutt’intorno al ripieno e tagliare utilizzando un taglia pasta dentellato, nelle forme desiderate.

Preriscaldare la friggitrice ad aria per 2 minuti a 160°.

Sistemare i ravioli dolci nel cestello, spruzzarli con olio di arachide e cuocere a 160° per circa 2 minuti, girarli e cuocere per un altro minuto. Continuare la cottura con tutti gli altri.

Lasciare raffreddare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

TORNA ALLA HOME

Ravioli dolci ripieni con friggitrice ad aria
Ravioli dolci ripieni con friggitrice ad aria
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *