0 In Biscotti, gelati e piccola pasticceria/ Collaborazioni/ Dolci/ Natale e Capodanno/ Ricette/ Ricette delle feste/ Selezione Casillo/ Silikomart

Biscotti Candy Cane

biscotti candy cane Selezione casillo - silikoamrt

I biscotti Candy Cane sono dei dolcetti di Natale dalla caratteristica forma a bastone, di colore bianco e rosso. Uno dei simboli del Natale nella tradizione americana, i Candy Cane sono conosciuti e amati anche in Italia. Chiunque ama girare per i mercatini di Natale sicuramente avrà notato questi allegri bastoncini di zucchero intrecciati di colore bianco e rosso.

Oggi vi proponiamo però, una versione dei biscotti Candy Cane con la pasta frolla, dei biscottini friabili e colorati per le feste natalizie. Perfetti in qualsiasi momento della giornata, ideali come segnaposto o ancora da regalare ad amici e parenti.

Per preparare la pasta frolla abbiamo utilizzato la farina per dolci Selezione Casillo mentre per colorare la frolla abbiamo utilizzato il SET DI 3 COLORI NATURALI SILIKOMART

Idea tratta dal libro “DOLCE NATALE” di CUCINA ALICE

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Ingredienti

250 g di farina per dolci

125 g di burro

70 g di zucchero a velo

1 uovo

un pizzico di sale

la scorza di 1 limone bio grattugiata

colore magenta q.b.

colore giallo q.b.

Procedimento

Preparare la pasta frolla,

mescolare in una ciotola lo zucchero a velo, l’uovo intero, la scorza del limone grattugiata, il sale e il burro a temperatura ambiente. Aggiungere quindi la farina e incorporarla al resto degli ingredienti, trasferire il composto su un piano leggermente infarinato e lavorare per un paio di minuti.

Pesare la pasta frolla e dividerla a metà, lasciarne una bianca, mentre nell’altra aggiungere in più riprese un po’ di colore magenta e una punta di giallo, fino a raggiungere l’intensità di rosso desiderata.

Formare due panetti, avvolgerli nella pellicola e mettere in frigo per circa 3 ore.

Trascorso il tempo,

prendere gli impasti, realizzare dei filoncini sottili e tagliarli a una lunghezza di circa 10-12 cm.

Preparazione biscotti candy cane

Accoppiarli a due a due, di colore diverso e attorcigliare. Piegarli poi leggermente da una parte, per dare la caratteristica forma del bastone. Sistemarli quindi su una teglia foderata con carta forno.

Preparazione biscotti candy cane

Mettere in frigo per 1 ora, più freddi saranno più manterranno la loro forma in cottura.

Preparazione biscotti candy cane

Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 15- 20 minuti al massimo.

Far attenzione alla cottura, perché i Biscotti Candy Cane non devono scurirsi troppo. Raffreddare su una gratella per dolci e conservare in una scatola per biscotti.

Biscotti Candy Cane - Farina per dolci selezione casillo - Silikomart
Biscotti Candy Cane

Nessun Commento

Lascia un Commento