Piadine di Daniele Persegani – Ricetta base

Piadine di Daniele Persegani farina Selezione Casillo

Amiamo le piadine, sono semplici da preparare e sfiziose da mangiare, queste che vi proponiamo sono le piadine di Daniele Persegani, una ricetta da provare!

Le piadine sono un prodotto romagnolo conosciuto e apprezzato da tutti, non solo in Italia ma anche all’estero. Una ricetta semplice fatta con ingredienti poveri, una sorta di pane sottile che viene utilizzato piegato a metà per essere farcito come meglio preferite.

Ormai si trovano facilmente anche in tutti i supermercati ma noi oggi vi spiegheremo come farle in casa in modo semplice e veloce con la ormai famosissima ricetta di Daniele Persegani utilizzando la fantastica farina della Selezione Casillo tipo zero e il bicarbonato al posto del lievito.

Ingredienti per 8 piadine:

1/2 kg di farina Selezione Casillo tipo zero

225 ml di latte

75 g di strutto

15 g di sale

1/2 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento

Riscaldare il latte con dentro lo strutto e il sale.  Mescolare bene il tutto.

In una ciotola mettere la farina con il bicarbonato e versarci il latte caldo. Impastare prima con una forchetta e poi con le mani su un piano da lavoro, fino a rendere l’impasto liscio.

Formare delle palline di circa 110 g ognuna e lasciarle riposare per una decina di minuti, coperte con un canovaccio, per evitare di farle seccate troppo.

Stenderle poi con il matterello fino a formare un disco sottilissimo, quindi cuocere in una padella antiaderente preriscaldata, da ambo i lati.

Si possono preparare anche in anticipo cuocendole leggermente e una volta fredde si conservano coperte per due-tre giorni in frigo, altrimenti in congelatore.

All’occorrenza si prendono, si finiscono di cuocere e si farciscono a piacere.

Prova anche queste piadine campagnole… clicca QUI

Piadine di Daniele Persegani
Piadine di Daniele Persegani
2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *