Frittata con funghi broccoli e formaggio caprino

Frittata con funghi broccoli e formaggio caprino

La frittata con funghi, broccoli e formaggio caprino è una ricetta semplice e veloce per un pasto unico, sostanzioso e gustoso da mangiare a casa o in ufficio.

Adoriamo le uova, sono versatili ed economiche e sicuramente è uno degli ingredienti più utilizzato in cucina, per la preparazione di ricette sia dolci che salate. Una di queste è la frittata, uno dei piatti più amati della cucina italiana.

Esistono tantissime versioni, in base al gusto e alla stagione. Prepararla non è difficile, basta seguire le indicazioni e soprattutto non avere fretta. Il momento che fa più paura a moltissime persone è riuscire a girarla senza romperla, soprattutto quando è molto grande e ricca di ingredienti come nel nostro caso. La cosa importante è utilizzare una padella antiaderente e cuocere a fiamma bassa con un coperchio. Trascorsi 4-5 minuti mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno, in questo modo daremo la possibilità al composto liquido che è in superficie di scendere sul fondo e di rassodarsi per bene. Con questo piccolo trucco, vedrete che quando sarà il momento di girarla sarà una passeggiata. Provare per credere.

La nostra frittata come potete vedere dalla foto e dalle immagini del video, è ricca di ingredienti, a noi piace così, bella “cicciona” e sostanziosa. Se preferite, potete diminuire le verdure secondo il vostro gusto, state tranquilli perchè la frittata verrà comunque.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti:

8 uova medie

150 g di funghi champignon

200 g di broccoli siciliani

150 g di formaggio tipo caprino

50 g di formaggio grattugiato

5-6 pomodorini secchi

aglio

sale

pepe

olio evo

Procedimento

Tagliare le cimette degli broccoli, lavarle e poi sbollentarle per pochi minuti in pochissima acqua bollente e salata. Scolarle ancora al dente e tenere da parte.

Intanto in una padella, versare l’olio, aggiungere lo spicchio d’aglio e quando comincerà a soffriggere aggiungere i funghi, sale e pepe. Far cuocere per un paio di minuti quindi aggiungere i broccoli e far insaporire per un paio di minuti. Spegnere eliminare l’aglio e tenere da parte.

In una ciotola sbattere le uova, aggiungere le verdure, i pomodorini tritati grossolanamente al coltello, il formaggio caprino a pezzettini e quello grattugiato.

Versare tutto nella padella riscaldata con un filo d’olio e far cuocere per circa 10 minuti con un coperchio. Dopo 4-5 minuti, mescolare con un cucchiaio o una spatola (in questo modo il composto ancora liquido andrà sul fondo e la frittata cuocerà meglio).

Quando la base sarà rosolata, girare la frittata e cuocere per altri due minuti circa.

Se provi la ricetta facci sapere, seguici per altre ricette e se tifa piacere seguici ANCHE SU
PAGINA FACEBOOK 
INSTAGRAM
CANALE YOUTUBE
PINTEREST

TORNA ALLA HOME

Frittata con funghi broccoli e formaggio caprino
Frittata con funghi broccoli e formaggio caprino
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *