Treccia di pane pizza con semi di chia

Treccia di pane pizza con semi di chia

I SEMI DI CHIA sono un prodotto dalle altissime proprietà benefiche e si sposano perfettamente per decorare questa magnifica TRECCIA DI PANE PIZZA.

Semplice, genuina la treccia di pane pizza è buona sempre, anche se a noi piace mangiarla ancora tiepida come un normale pane oppure a fette, tostate e poi spalmate con burro e marmellata per una sana ed equilibrata colazione.

Per questa treccia abbiamo utilizzato il LICOLI e un impasto idratato al 70%, perchè volevamo che il risultato fosse morbido, quasi “brioscioso” e che mantenesse la sua fragranza anche dopo qualche giorno. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 2 trecce

600 g di Semola d’autore per pizza e focacce della Selezione Casillo

100 g di licoli (in alternativa 10g di lievito di birra fresco o 1 cucchiaino di quello secco)

400 g di acqua a temperatura ambiente

3 cucchiai di olio EVO

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di sale fino.

semi di chia

1 tuorlo

1 cucchiaio di latte

Procedimento

In una ampia terrina versare l’acqua e il licoli (o lievito di birra fresco o secco) e sciogliere mescolando con una spatola. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare.

Unire l’olio e iniziare ad aggiungere poco alla volta la semola impastando con una mano. Appena l’impasto comincerà a prendere forma, aggiungere anche il sale. Continuare ad impastare, se preferite potete utilizzare la planetaria o la macchina del pane, fino a ottenere un composto liscio e ben incordato.

Alla fine l’impasto sarà abbastanza appiccicoso è giusto così.

Coprire e far lievitare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso questo tempo rovesciare l’impasto su una tavola leggermente infarinata e dividerlo a metà. Stendere un pezzo per volta e poi arrotolare su se stesso. Ripetere questa operazione per due volte, rispettando un tempo di riposo di circa 30 minuti tra una piega e l’altra. 

Alla fine mettere i panetti  su un vassoio infarinato coprire con un canovaccio e poi con pellicola e far lievitare in un ambiente al riparo da correnti. Il forno spento è il posto perfetto e se la temperatura esterna è fredda, vi consigliamo di accendere luce.

Trascorso il tempo di lievitazione, formare le trecce di pane pizza in questo modo:

Dividere ogni pezzo in 3 e creare delicatamente 3 filoncini, appoggiarli su un foglio di carta forno sistemato sulla teglia per la cottura e fare prima una treccia e poi l’altra. Mettere in forno spento e far lievitare per altri 30 minuti.

Trascorso il tempo, togliere la teglia dal forno, mettere sul fondo un tegame pieno d’acqua e accendere a 200 gradi.

Spennellarle le trecce con il tuorlo leggermente battuto con il cucchiaio di latte e cospargerle di semi di chia.

Infornare le trecce di pane pizza a 200 gradi per circa 20 minuti poi togliere il pentolino dell’acqua e proseguire la cottura per altri 15-20 minuti a 180 gradi.

Le trecce saranno pronte quando saranno di un bel color bruno lucido.

Treccia di pane pizza con semi di chia
Treccia di pane pizza con semi di chia
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *