Il merluzzo al forno semplicecucinato intero è un secondo piatto di pesce facile da preparare particolarmente gustoso e succulento.
Il merluzzo è un pesce relativamente magro, dalle carni tenere e digeribili, è fonte di acidi grassi omega 3 e contiene colesterolo [43 mg di colesterolo per 100 g di merluzzo crudo]. Per un idoneo apporto alimentare di colesterolo si consiglia un consumo giornaliero inferiore ai 300 mg.
Ti consiglio di acquistare il merluzzo [un merluzzo di grandi dimensioni o un paio di merluzzi di dimensioni medie] dal tuo pescivendolo di fiducia chiedendolo già eviscerato.
I filetti di merluzzo al forno sono buoni da gustare con un condimento leggero o da utilizzare come base per antipasti, primi e secondi a base di pesce.
Gusta il tuo merluzzo al forno in bianco al salmoriglio.
Ti consiglio di acquistare il merluzzo [un merluzzo di grandi dimensioni o un paio di merluzzi di dimensioni medie] dal tuo pescivendolo di fiducia chiedendolo già eviscerato.
Passa il merluzzo sotto l’acqua corrente, lascialo sgocciolare e tampona l’acqua residua con dei fogli di carta assorbente da cucina.
Merluzzo intero
Estrai il merluzzo dal frigo almeno mezz’ora prima di cuocerlo.
Fodera una leccarda da forno con un foglio di carta forno. Disponi il merluzzo o i merluzzi sulla leccarda con il taglio aperto ed esposto verso l’alto. Condisci l’interno della pancia con un pizzico di sale e un pizzico di pepe, un rametto di prezzemolo e irrora con del vino bianco. Se prepari anche per dei bambini e preferisci non cucinare con il vino puoi utilizzare succo di limone o succo d’arancia.
Pubblicità
Merluzzo intero al forno
Riscalda brevemente il forno. Inforna a 180° C in forno ventilato: • 30 minuti [merluzzo di grandi dimensioni]; • 20 minuti [merluzzi di medie dimensioni]. Ad ogni modo, le carni sode e tenere si mantengono bene in cottura.
Preleva delicatamente il merluzzo e spostalo su un piatto per sfilettarlo e diliscarlo. Se prepari anche per dei bambini fai particolarmente attenzione.
Impiatta. Macina ancora un po’ di pepe, aggiungi del prezzemolo e irrora con un filo d’olio.
Il tuo merluzzo al forno semplice è pronto.
Buon appetito!
I filetti di merluzzo al forno sono buoni da gustare con un condimento leggero. Gusta il tuo merluzzo al forno in bianco al salmoriglio.
Pubblicità
Note
Iperglicemia, prediabete e diabete. Qui trovi ricette dedicate.
Ricorda: • inizia il pasto con un’abbondante porzione di verdura [cruda o cotta]; • un pasto bilanciato deve contenere tutti i nutrienti: carboidrati, proteine, grassi & fibre; • preparalo sempre nel rispetto delle proporzioni e delle combinazioni alimentari indicate nel tuo schema alimentare.
*** NON COPIARE E INCOLLARE MATERIALE DAL BLOG in generale e in particolare SUI PROFILI E SUI GRUPPI SOCIAL [foto, ingredienti, procedimento – NEANCHE SOTTO FORMA DI RIASSUNTO]: è corretto condividere le proprie foto delle ricette eseguite indicando la fonte cioè linkando il blog dove è possibile leggere la ricetta per intero.
PER MOTIVI DI COPYRIGHT E ANCHE PER IL TANTO LAVORO CHE C’È DIETRO. Grazie.
FAQ (Domande e Risposte)
Come capire quando il merluzzo al forno è cotto?
Il merluzzo è cotto quando la forchetta entra ed esce facilmente dai filetti e i filetti si sfaldano facilmente. Osserva il colore delle carni e che gli occhi siano diventati bianchi e opachi.