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Riso e indice glicemico, quale scegliere?

Oggi parliamo di riso e indice glicemico, quale scegliere?
Riso e indice glicemico, quale scegliere

Chiacchierando di indice glicemico abbiamo visto come al fine di prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta sia bene preferire alimenti a basso indice glicemico.

Per quanto riguarda il riso, l’indice glicemico assume valori differenti secondo il processo produttivo subito:

  • riso comune IG 70;
  • riso integrale IG 50.

Il riso parboiled [letteralmente ‘parzialmente bollito’, consente lunghe cotture e garantisce la salvaguardia dei micronutrienti] ha valori nutrizionali simili a quelli del riso integrale ma un contenuto di fibre inferiore.

Scegli un riso integrale o un riso parboiled.

Inoltre, consuma varietà di riso più ricche di fibra quali: il riso basmati, il riso rosso e il riso venere.

Sciacqua il riso per eliminare almeno parzialmente l’amido:

  • versa il riso in una ciotola con acqua fredda;
  • mescola e sfrega con le mani;
  • scola il riso utilizzando un colino a maglie fitte;
  • continua a lavarlo, all’interno del colino a maglie fitte, sotto l’acqua corrente finché l’acqua non risulta limpida e trasparente.

Per chi segue una dieta a basso indice glicemico e per chi è diabetico è utile deamidare il riso:

  • metti il riso in ammollo in una ciotola, in acqua fredda, per 2 ore [30 minuti in caso di riso basmati];
  • mescola di tanto in tanto;
  • cambia l’acqua un paio di volte;
  • sciacqualo accuratamente sotto l’acqua corrente prima dell’utilizzo.

Fonte: Anna Chiara Ragone.

La deamidazione naturalmente può variare i tempi di cottura del riso riducendoli notevolmente.

Nel caso del risotto, il cui procedimento tradizionale prevede l’utilizzo di brodo aggiunto un mestolo alla volta, utilizza un riso deamidato oppure prepara il condimento [in pentola o in padella] e aggiungi il riso dopo averlo eventualmente deamidato, cotto separatamente e sciacquato.

Io sono solita utilizzare il riso integrale per i risotti e il riso basmati per le insalate, inoltre ultimamente trovo al supermercato delle fantasie di insalate a base di riso integrale e di riso basmati.


Dal dietometro Accu-Check: riso parboiled

  • peso a crudo in g della porzione 80 g;
  • peso a cotto in g della porzione 180 g;

contenuto:

  • Kcal 269,6;
  • carboidrati 65 g;
  • proteine 5,9 g;
  • lipidi 0,2 g.

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Pubblicato da azuccherozero

Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

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