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Definizione di pasto bilanciato e piatto unico

Definizione di pasto bilanciato e piatto unico

Perché è importante avere chiaro il significato di pasto bilanciato e piatto unico?

Il nostro schema alimentare prevede tre pasti al giorno [colazione, pranzo e cena] e due spuntini [uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio]; requisito dei pasti è che siano bilanciati.

Definizione di pasto bilanciato e piatto unico

Un pasto bilanciato deve contenere tutti i nutrienti: carboidrati, proteine, grassi & fibre.

preparalo sempre nel rispetto delle proporzioni e delle combinazioni alimentari indicate nel tuo schema alimentare.

Scegli:

  • carboidrati preferibilmente integrali;
  • proteine [animali e vegetali] preferibilmente magre;
  • grassi buoni: utilizza olio extravergine di oliva a crudo e ripartiscine la grammatura indicata nel tuo schema alimentare tra i diversi piatti consumati all’interno del pasto.

Le verdure, ricche di fibre:

  • danno un senso di sazietà;
  • rallentano la digestione e l’assorbimento degli zuccheri riducendo i picchi di glicemia dopo i pasti.

inizia il pasto con un’abbondante porzione di verdura [cruda o cotta].

Per approfondire l’argomento verdure e fibre leggi l’articolo  Le verdure contengono carboidrati?

Una buona soluzione può essere consumare un piatto unico: le caratteristiche sono le stesse che contraddistinguono un pasto bilanciato ma concentrate in un’unica portata.

Consuma la frutta secondo le modalità indicate nel tuo schema alimentare.

All’interno di ciascuna ricetta trovi indicato se si tratta di un piatto unico e, tra le note, le indicazioni su come comporre un pasto bilanciato.

Pubblicato da azuccherozero

Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

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