Uova Ripiene con Avocado

Le uova ripiene sono una ricetta facile e veloce, un antipasto tipico per il pranzo di Pasqua o Pasquetta, insieme alla Torta Pasqualina, ai Finger Food ed ai Vol au Vent, ma sono indicate per qualsiasi tipo di buffet o festa durante tutto l’anno.

Si tratta di uova sode svuotate, private del tuorlo e poi farcite con diversi tipi di ripieno: dalle salse, alla maionese a mousse salate per un risultato cremoso, saporito e delicato sempre vincente.

La preparazione è molto facile e veloce e non necessità di particolari abilità in cucina, l’unica cosa alla quale bisogna fare attenzione sono i tempi di cottura delle uova.

Infatti il segreto per un ottimo risultato è azzeccare i giusti tempi di cottura: saranno necessari dagli 8 ai massimo 10 minuti per avere uova sode perfette, con un tuorlo compatto, facile da sgusciare e frullare per il ripieno.

Per sgusciare le uova senza romperle mi raccomando aspettate che si siano completamente raffreddate in acqua fredda, in questo modo otterrete delle uova senza crepe, intatte da farcire e con bordi ben definiti.

Oggi ho scelto di preparare una versione vegetariana delle uova ripiene e le ho farcite con avocado aromatizzato con erba cipollina.

Una volta imparato il procedimento però potete creare il ripieno che preferite tra le mille varianti possibili: con tonno, maionese, patè di olive, salmone e tanto altro.

Una volta pronte servitele su un piatto da portata sopra un letto di insalata o in piccole ciotoline mono porzione, vedrete che andranno a ruba!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 uova
1 avocado (maturo)
1/2 succo di lime
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (macinato )
erba cipollina (1 mazzetto)
aglio (1/2 spicchio schiacciato)
sale dell’Himalaya (rosa) (per decorare)
olio extravergine d’oliva
254,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 254,63 (Kcal)
  • Carboidrati 6,04 (g) di cui Zuccheri 0,49 (g)
  • Proteine 13,28 (g)
  • Grassi 20,92 (g) di cui saturi 5,63 (g)di cui insaturi 11,60 (g)
  • Fibre 4,25 (g)
  • Sodio 601,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Pentolino

PROCEDIMENTO

STEP 1

Metti a bollire un pentolino con abbondante acqua salata e bolli le uova partendo da acqua fredda, il tempo da quando bolle l’acqua è di 8 minuti.

Quando sono pronte raffreddale sotto acqua corrente, lasciale in una ciotola con acqua fredda fino a completo raffreddamento.

STEP 2

Taglia l’avocado a metà, preleva la polpa con un cucchiaio e trasferiscila in una ciotola. Schiaccia la polpa con una forchetta grossolanamente poi condiscila con succo di lime, un pizzico di sale ed uno di pepe.

Trita aglio ed erba cipollina, uniscili all’avocado e mescola.

STEP 3

Quando le uova si saranno completamente raffreddate sbucciale, tagliale a metà e prelevate il tuorlo. Tienine da parte 1 mentre i restanti amalgamali con la crema di avocado.

Aiutandoti con un cucchiaino riempi il buco delle uova con il mix di avocado e tuorlo.

Spargi sulla superficie delle uova il tuorlo messo da parte precedentemente sbriciolato, un pochino di sale Rosa dell’Himalaya ed un filo d’olio extra vergine di oliva.

Metti le Uova Ripiene con Avocado almeno 30 minuti in frigorifero prima di servirle.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Se non ami il sapore dell’aglio puoi non metterlo e per insaporire le uova aggiungere qualche pezzetto di peperoncino fresco.

Per apprezzare meglio questa preparazione si consiglia di consumare le uova ripiene con avocado a temperatura ambiente.

CONSERVAZIONE

Si consiglia di consumare le uova ripiene con avocado appena pronte. Se dovessero avanzare si conservano in frigo per al massimo 1 giorno chiuse in un contenitore ermetico.

ALTRE RICETTE PER PASQUA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *