Colomba senza lievitazione con gocce di cioccolato

colomba con gocce cioccolato
Ci stiamo avvicinando a Pasqua, tempo di dolci ma soprattutto di colomba, dolce tipico della tradizione. Ricette per realizzare la colomba ce ne sono innumerevoli e richiedono tutte molto tempo per la lievitazione anche più di un giorno. Difficilmente si ha a disposizione tutto questo tempo ma non per questo dobbiamo rinunciare a prepararla. La ricetta che vi propongo oggi è una versione leggermente diversa da quella di Anna Moroni, della Prova del Cuoco, una colomba pasquale veloce, fatta in casa con ingredienti golosi, che in pochi minuti e semplici operazioni vi darà grandi soddisfazioni. Arricchita di gocce di cioccolato e con una glassa di copertura anch’essa di cioccolato che la renderanno irresistibile. Così anche voi potrete dire: quest’anno la colomba l’ho fatta io! Ed allora cosa aspettate … accendete i fornelli!
COLOMBA PASQUALE SENZA LIEVITAZIONE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI
Per l’impasto: 150g farina 00, 150g fecola, 200g burro, 150g zucchero, 4 uova intere, 100g. di gocce di cioccolata 50g liquore Strega, 15 gr. arancia candita frullata (facoltativa), 1 bustina vanillina, 1 bustina lievito per dolci, un pizzico di sale
Per la glassa: 150 gr di cioccolato fondente, 50 gr. di cioccolato al latte, 20 gr. di burro. Granella di nocciole per decorare.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto accendete il forno statico a 180 gradi. In una ciotola mescolate assieme le farine setacciandole, insieme alla vanillina ed al lievito per dolci. Se avete a disposizione una impastatrice trasferite le farine nella ciotola dell’impastatrice altrimenti proseguite a mano. Aggiungete il burro ammorbidito tagliato a cubetti, lo zucchero, il liquore, un pizzico di sale e le uova e cominciate a lavorare energicamente (se utilizzate l’impastatrice utilizzate il gancio a velocità media) fino a quando il composto risulterà liscio ed omogeneo. Unite le gocce di cioccolato e l’arancia candita e impastate nuovamente fino a quando si saranno distribuiti uniformemente nel composto. Prendete il tipico stampo da colomba e versatevi all’interno l’impasto. Cuocete per circa 40 minuti a 180 gradi. La superficie dovrà essere leggermente dorata. Potete fare la prova stecchino per verificare la cottura anche all’interno. Sfornate e lasciate raffreddare sopra ad una gratella. Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato facendo sciogliere in un pentolino a bagno maria i due tipi di cioccolato insieme al burro. Quando si sarà sciolto completamente cospargete la glassa al cioccolato uniformemente sulla colomba e spolverizzate con la granella di nocciole. Lasciate riposare per circa 10 minuti affinché la glassa si solidifichi. La vostra colomba è pronta per essere gustata!!!!! Buona Pasqua a tutti.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 40 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIO BASSA
CONSIGLI: Io non amo particolarmente i canditi ecco perché ho preferito sostituirli quasi completamente con le gocce di cioccolato, se siete come me potete anche non metterne per nulla anche se quel poco di arancia candita presente in questa ricetta conferisce un aroma delizioso senza essere particolarmente presente. Questa colomba non avendo conservanti una volta aperta si conserva per 3 – 4 giorni. Se per caso ve ne avanzerà una fettina provatela a colazione cucciata nel latte, per cominciare alla grande la vostra giornata.