FAGIOLI E SCAROLA

FAGIOLI E SCAROLA

Una minestra genuina, cremosa e ricca di tradizioni, un classico della cucina contadina per portare in tavola una zuppa rustica che riporta ai sapori di un tempo.

Questa ricetta, tramandata da mia nonna, non ha nulla a che vedere con la più famosa e rinomata preparazione campana: in famiglia l’abbiamo sempre chiamata Minestra di Sori (un piccolo borgo della riviera ligure) ma sinceramente non saprei dirvi il perché …

Forse è lì che mia nonna l’aveva assaggiata per la prima volta e conquistata dal piatto ha deciso di replicarla, perché nonostante le mie ricerche non ho ritrovato alcuna ricetta con questo nome!

Anche se non ha nobili origini come la sua omonima “sorella” napoletana questa MINESTRA preparata con FAGIOLI E SCAROLE vi conquisterà per il suo sapore deciso, la sua cremosità e da quella nota di piccantezza conferita dal peperoncino.

Una ricetta facilissima senza pasta o altri carboidrati, un piatto adatto a tutti cremoso e gustoso che scalda il cuore che può essere servito con crostini di pane dorati oppure consumato anche come contorno: sarà sufficiente usare un po’ meno brodo per ottenere una pietanza più asciutta.

I fagioli sono quelli borlotti che possono essere freschi, secchi oppure precotti: se usate quelli secchi abbiate cura di metterli in ammollo almeno 8-10 ore e poi cuocerli in acqua fino a cottura. La scarola è molto simile all’indivia per cui se non riuscite a reperirla potete usare quella.

Ha inoltre il vantaggio di poter essere preparata con largo anticipo e consumata nei 2-3 giorni successivi: basterà riscaldarla e condirla con un po’ di olio.

Non ci resta che preparare SCAROLA E FAGIOLI: fatemi sapere se vi è piaciuta.

Altre ricette di minestre e zuppe le puoi trovare qui

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g fagioli borlotti (secchi oppure 750 g precotti)
500 g scarola (indivia)
30 ml olio extravergine d’oliva
alloro (2 foglie)
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. peperoncino fresco

142,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 142,85 (Kcal)
  • Carboidrati 13,29 (g) di cui Zuccheri 2,91 (g)
  • Proteine 5,13 (g)
  • Grassi 7,42 (g) di cui saturi 1,01 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 6,68 (g)
  • Sodio 389,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Casseruola

Prima di cominciare

Se utilizzi fagioli secchi mettili in ammollo 12 ore prima in un recipiente coperti con acqua. Trascorso il tempo scolali e sciacquali sotto l’acqua corrente. In caso di quelli precotti puoi utilizzarli subito ma conserva l’acqua di governo che trovi nel barattolo.

STEP 1

Metti in una pentola i fagioli con abbondante acqua, unisci le foglie di alloro e porta ad ebollizione, poi prosegui la cottura a fuoco medio basso per circa 2 ore e mezza (nel caso in cui utilizzi quelli precotti in barattolo salta questo passaggio). A cottura ultimata scola i fagioli e conserva l’acqua di cottura.

STEP 2

Scalda in un ampio tegame 2 cucchiai di olio di oliva con l’aglio sbucciato poi aggiungi i fagioli che hai precedentemente cotto (oppure quelli del barattolo precotti), il peperoncino tagliato a pezzetti ed un pizzico di sale e fai cuocere per 5 minuti a fuoco medio. Nel frattempo lava la scarola e tagliala a listarelle.

STEP 3

Aggiungi la scarola ai fagioli insieme a 300 ml di acqua di cottura degli stessi (in alternativa brodo), copri con un coperchio e prosegui la cottura a fuoco dolce per 20 minuti. Mescola di tanto in tanto e controlla che non si bruci, aggiungendo eventualmente poca acqua fino a che non sarà morbida e ben cotta. Servi la Minestra di Fagioli e Scarola ancora calda accompagnata con crostini o fette di pane tostato.

NOTE

FAGIOLI: Se usate quelli secchi metteteli in ammollo in acqua fredda la sera prima. Procedete alla cottura in acqua con alloro quando saranno morbidi saranno cotti. La cottura è più lunga rispetto ad utilizzare fagioli precotti.

Fagioli e scarole possono essere consumati anche come contorno in questo caso per ottenere una pietanza più asciutta sarà sufficiente utilizzare meno brodo.

CONSERVAZIONE

Potete conservare la Zuppa di fagioli e scarola in frigo chiusa in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni oppure congelare la preparazione. Al momento di servirla riscaldatela bene e conditela con un po’ di olio a crudo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *