MARMELLATA di AGRUMI raccolta ricette

MARMELLATA di AGRUMI raccolta ricette

Non c’è niente di meglio di una buona marmellata fatta in casa: perfetta per la colazione, spalmata su pane tostato, per una merenda ricca di gusto o per creare tanti fantastici dolci.

Gli AGRUMI con la loro inconfondibile nota acidula, hanno un gusto deciso e rinfrescante e moltissime proprietà benefiche: sono infatti una fonte primaria di vitamina C, ma soprattutto sono buonissime quindi come resistere alla tentazione di preparare una prelibata marmellata fatta in casa?

Preparare in casa la marmellata di agrumi, qualsiasi sia quello prescelto, è molto semplice e il risultato è spettacolare.

Sulle fette biscottate a colazione, per farcire una deliziosa crostata, in accompagnamento a salumi e formaggi le marmellate di agrumi sono uno degli alimenti più gustosi che la stagione fredda ci propone.

In questa Raccolta di Ricette di MARMELLATA di AGRUMI ti propongo alcuni tipi di marmellate che ti faranno amare l’inverno e che una volta pronte potrai gustare tutto l’anno.

Troverai la MARMELLATA di ARANCE, deliziosa da gustare con le fette biscottate o pane tostato a colazione, la MARMELLATA di LIMONI, la più aspra tra le marmellate di agrumi ma con un gusto è indimenticabile perfetta per accompagnare qualsiasi tipo di formaggio, la MARMELLATA di MANDARINI, profumata, fresca e dolce ti permetterà di realizzare irresistibili crostate o creare piatti prelibati e poi tante altre come la MARMELLATA di CHINOTTO, quella di KUMQUAT.

MARMELLATE DI AGRUMI

MARMELLATA di LIMONE

Una conserva deliziosa e semplice da preparare in casa la Marmellata di Limoni ti conquisterà per il suo sapore intenso, non troppo dolce e con quel retrogusto leggermente acidulo. Da gustare sia nel periodo invernale che in quello estivo è adatta a mille usi: squisita se spalmata su pane tostato o fette biscottate a colazione […]

Continua

Marmellata di MANDARINI

Una marmellata che si trova raramente in commercio ma che vale la pena fare durante la stagione degli agrumi, ecco perché vi consiglio di farla in casa, se come me la amate tanto questo frutto. La Marmellata di mandarini è una conserva dal sapore delicato ma intenso e dal profumo agrumato, perfetta a colazione da […]

Continua

Marmellata di CHINOTTO di Savona

Marmellata di CHINOTTO di Savona Riconosco che fino a pochissimo tempo fa ho sempre associato la parola Chinotto alla famosa bevanda gasata che adoravo da bambina e nella mia ignoranza non l’avevo mai associata ad un frutto. Recentemente sono stata invitata all’inaugurazione del Primo Mercato al Chiuso a Km zero della mia città (Genova) dove […]

Continua

MARMELLATA di ARANCE

Marmellata arance. Tra le marmellate che preferisco c’è quella di arance amare (dette anche arance di Siviglia o selvatiche). Per trovare queste arance dovrete avere qualche amico con il giardino o averlo voi stessi anche se sono abbastanza facili da trovare ovunque visto che sono selvatiche. MARMELLATA DI ARANCE AMARE INGREDIENTI 1 kg di […]

Continua

MARMELLATA di KUMQUAT

Marmellata di kumquat. Vicino a casa di mia mamma ci sono moltissimi alberi di Kumquat (detti anche mandarini cinesi) sono della famiglia degli agrumi e producono dei frutti profumatissimi con una forma simile a quella delle olive ed un gusto leggermente pungente ma delizioso. Ogni anno nella stagione della maturazione mamma Titti me ne regala […]

Continua

NOTE e CONSIGLI

Nella lunga diatriba tra Confettura e Marmellata non tutti sanno che il termine marmellata di riferisce in particolare proprio alle conserve a base di agrumi, nelle quali è possibile utilizzare sia il succo che la scorza, mentre per tutti gli altri tipi di frutta di parla di Confettura.

Gli Agrumi contengono molta acqua, quindi la Marmellata che si prepara risulta sempre di una consistenza più liquida delle altre Confetture. Se preferite “inspessirle” vi suggerisco di mettere a cuocere insieme agli agrumi una mela per ogni chilo di frutta. La mela infatti contiene molta pectina, favorisce l’addensamento e le vostre marmellate otterranno la giusta consistenza.

Per AROMATIZZARE le vostre marmellate potete aggiungere a piacere le spezie che preferite come: zenzero fresco grattugiato, una punta di vaniglia in polvere o un pizzico di cannella.

CONSERVAZIONE

La marmellata di AGRUMI, se il sottovuoto è avvenuto correttamente, si conserva in luogo fresco ed asciutto per circa 5 mesi. Una volta aperto il barattolo, non essendoci conservanti, vi consiglio di riporla in frigorifero e consumare nel giro di una settimana.

PER UNA CORRETTA PREPARAZIONE DELLE CONSERVE FATTE IN CASA

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa, in modo da non incorrere in rischi per la salute, ti consiglio di leggere le Linee guida del Ministero della Salute, un elenco di regole sul trattamento degli ingredienti, la pastorizzazione e la conservazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *