Marmellata di Kumquat

marmellata kumquat nuova
Marmellata di kumquat. Vicino a casa di mia mamma ci sono moltissimi alberi di Kumquat (detti anche mandarini cinesi) sono della famiglia degli agrumi e producono dei frutti profumatissimi con una forma simile a quella delle olive ed un gusto leggermente pungente ma delizioso. Ogni anno nella stagione della maturazione mamma Titti me ne regala tantissimi perché sa che li adoro ed io mi metto all’opera! Cosa farne? Ma una marmellata ovviamente decisamente particolare e buonissima! Ottima sia a colazione, spalmata su una fetta di pane integrale, ma soprattutto indicatissima come salsa di guarnizione per il gelato o come accompagnamento ad un bel tagliere di formaggi. Ed allora cosa aspettate accendete i fornelli che cominciamo!
MARMELLATA DI KUMQUAT

INGREDIENTI
700 gr di kumquat, 350 gr di zucchero semolato, 25 gr di fruttapec rapporto 2 a 1
PROCEDIMENTO
Innanzitutto lavate bene i Kumquat ed asciugateli con un panno. Una volta asciugati tagliateli a metà ed eliminate i semi. Mettete i kumquat nel mixer e frullateli fino ad ottenere una poltiglia. Trasferite il composto in una pentola capiente ed aggiungetevi lo zucchero. Cuocete per circa 30 minuti, rigirando di tanto in tanto. Trascorso il tempo aggiungete la Pectina, mescolate, e continuate la cottura per altri 10 minuti circa, fino a quando assumerà una consistenza densa.

Una volta che la marmellata sarà cotta, ancora bollente, mettetela all’interno di barattoli di vetro e richiudete il coperchio. Capovolgete i barattoli a testa in giù fino a completo raffreddamento. Seguendo questa procedura si formerà il sottovuoto che vi permetterà una conservazione più duratura della vostra marmellata. Ecco pronta la vostra marmellata di kumquat!
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 40 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI ottima per preparare delle crostate, da gustare semplicemente spalmata su delle fette di pane integrale ma straordinaria anche come copertura del gelato (gusti crema o panna) e per accompagnare i formaggi.

Se otterrete dai barattoli il sotto vuoto questa marmellata può essere tranquillamente conservata anche per sei mesi. Vi consiglio di conservare i barattoli in un luogo asciutto e non a diretto contatto con la luce. Un avvertimento … i kumquat non si trovano in vendita dal fruttivendolo, crescono spontaneamente, dovete trovare qualche amico che abbia l’albero in giardino o fare come la mia mamma che vicino a casa ha delle fasce di terreno dove nascono questi bellissimi alberelli. Dimenticavo…io mi sono comprata dal fioraio un alberello per avere sempre i frutti a disposizione