ZUPPA di CECI cremosa con GAMBERI

La ZUPPA di ceci cremosa, o VELLUTATA, è uno di quei piatti che ti scaldano il cuore, avvolgente e confortante ideale per le fredde serate di inverno.

Se già da sola è un piatto vincente combinata con i gamberi diventa un piatto irresistibile, saporito e leggero ma al tempo stesso raffinato.

La ricetta di oggi della ZUPPA di CECI cremosa con i gamberi vi permetterà di portare in tavola un piatto unico che unisce la cremosità dei legumi alla delicatezza dei gamberi e il tutto in pochissimo tempo a dimostrazione che si può preparare una pietanza scenografica anche se si va di fretta.

Una crema di ceci morbida e saporita a base di ceci frullati ottima anche servita da sola, con una manciata di crostini dorati, ma soprattutto un’ottima base da arricchire con i gamberi, come oggi, ma anche con molluschi, pollo o altre verdure.

Facilissima e veloce da preparare, soprattutto se utilizzate i ceci in scatola, ma naturalmente potete preparare la vostra zuppa di ceci cremosa con i gamberi anche con i ceci secchi, precedentemente ammollati, e poi bolliti.

Una volta cotti i ceci la consistenza della vellutata la sceglierete voi, più o meno cremosa, frullandoli tutti o soltanto in parte ed aumentando la dose di brodo.

Con questa ricetta realizzeremo un piatto semplice, gustoso ed elegante da servire come prima portata o come antipasto, se servito in piccole ciotoline per creare delle comode monoporzioni, adatto ai menu delle feste.

Provatela e per chi non ama l’abbinamento legumi crostacei, basterà sostituire i gamberi con della pancetta croccante.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la zuppa di ceci cremosa

500 g ceci in scatola
2 carote
1 cipolla
400 ml brodo vegetale
1 rametto rosmarino
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (macinato)
25 ml olio extravergine d’oliva

per i gamberi

500 g gamberi (peso da pulire)
1 ciuffo prezzemolo
aglio (1 spicchio)
q.b. sale
1 pizzico pepe nero
peperoncino fresco (a piacere)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
347,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 347,91 (Kcal)
  • Carboidrati 27,88 (g) di cui Zuccheri 7,55 (g)
  • Proteine 26,38 (g)
  • Grassi 14,35 (g) di cui saturi 1,57 (g)di cui insaturi 0,09 (g)
  • Fibre 8,70 (g)
  • Sodio 1.471,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentole
1 Frullatore a immersione
1 Padella

Passaggi

VELLUTATA DI CECI

step 1

Pulisci la cipolla e le carote poi tagliale a pezzettini.

In una pentola scalda 1 cucchiaio di olio con un rametto di rosmarino ed un pizzico di sale, aggiungi le verdure e lascia soffriggere per 2/3 minuti.

Inserisci anche i ceci in scatola (precedentemente scolati dal liquido di conservazione) e falli insaporire per 5 minuti mescolando spesso.

step 2

Copri con il brodo vegetale e cuoci a fuoco medio per altri 20 minuti, le carota e le cipolle devono cuocersi ed il brodo restringersi.

A questo punto elimina il rametto di rosmarino e frulla 2/3 dei ceci con il frullatore a immersione fino ad avere una vellutata liscia e cremosa.

Ho scelto di non frullare tutti i ceci perché mi piace, mentre mangio, trovarne ogni tanto uno intero ma se preferisci puoi frullarli tutti.

Rimetti la pentola sul fuoco, aggiusta di sale, metti un pizzico di pepe e porta a bollore.

preparazione gamberi

Nel frattempo prepara i gamberi: sciacquali sotto l’acqua corrente, elimina le teste e tieni unicamente la coda.

In una padella antiaderente metti un filo d’olio, il prezzemolo tritato con l’aglio e del peperoncino a piacere, aggiungi anche i gamberi e falli rosolare velocemente da entrambi i lati.

Spegni i fornelli e lasciali un secondo da parte

step 4

Sei ora pronto ad impiattare la zuppa di ceci cremosa con i gamberi.

Prendi delle ciotole mono porzione, versa la vellutata di ceci, posiziona al centro i gamberi precedentemente cotti, un filo di olio extra vergine a crudo, guarnisci con un ciuffetto di rosmarino e servi.

Puoi accompagnare il piatto con delle fette di pane casereccio abbrustolito.

Buon appetito!

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronta la zuppa di ceci cremosa con gamberi si conserva in frigorifero per al massimo 2 giorni in un contenitore ermetico.

NOTE

Se volete una zuppa di ceci ancora più cremosa potete aggiungere anche una patata tagliata a cuberri insieme alle carote ed alla cipolla.

La ricetta appena vista utilizza i ceci in scatola, se preferisci puoi utilizzare anche quelli secchi.

In questo caso andranno ammollati per 12 ore, poi sciacquati prima di essere utilizzati.

Ovviamente sarà necessario utilizzare circa il doppio del quantitativo di brodo ed i tempi di cottura saranno più lunghi, ci vorranno circa 50 minuti. 

ALTRE RICETTE DI ZUPPE E VELLUTATE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *