ZUPPA di CECI con FUNGHI

Se hai voglia di una zuppa rustica ed avvolgente prova questa zuppa di ceci con funghi, un piatto vegetariano sostanzioso e saporito che accompagnato con qualche fetta di pane tostato, può essere considerato anche un piatto unico equilibrato.

Quella prepareremo oggi è la ricetta della zuppa di ceci classica, dal libro di ricette della mia mamma, arricchita con funghi, che preparo ogni inverno, ma che utilizzando i funghi surgelati o quelli secchi puoi cucinare tutto l’anno.

Questa insieme alla pasta e fagioli ed alla Ribollita è uno dei miei must quando iniziano le giornate fredde e piovose perché mi riconcilia con il mondo.

E’ una ricetta facilissima che puoi preparare sia utilizzando i ceci secchi (che andranno ammollati in acqua) sia i ceci precotti in scatola (con deciso risparmio di tempo), certo con quelli secchi rinvenuti verrà un pochino più buona e consistente ma credetemi anche la versione sprint con quelli in scatola è eccezionale ma soprattutto pronta in 30 minuti.

Vi indicherò entrambi i procedimenti e lascio a voi la scelta a seconda del tempo che avete e della voglia di cucinare su quale seguire, il risultato in ogni caso sarà una zuppa di ceci con funghi profumata e saporita perfetta sia per pranzo che per cena: un piatto sano e genuino da portare in tavola che sarà apprezzato da tutta la famiglia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g ceci secchi (o 400 g ceci in scatola)
300 g funghi (porcini o champignon freschi o surgelati)
20 g funghi secchi
carota (1 media)
cipolla (1 media)
1 spicchio aglio
rosmarino (1 rametto)
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (macinato)
brodo vegetale (circa 1 litro)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
405,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 405,44 (Kcal)
  • Carboidrati 44,59 (g) di cui Zuccheri 6,82 (g)
  • Proteine 20,74 (g)
  • Grassi 15,83 (g) di cui saturi 2,27 (g)di cui insaturi 4,19 (g)
  • Fibre 12,75 (g)
  • Sodio 1.242,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola

Passaggi

NOTA

Se utilizzi i ceci secchi mettili in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore, poi trascorso il tempo di ammollo sciacquali sotto l’acqua fredda.

Nel caso invece tu abbia optato per i ceci in scatola scolali dal loro liquido di conservazione e sciacquali abbondantemente sotto acqua fredda corrente.

STEP 1

Metti i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per circa 15 minuti, poi scolali e strizzali leggermente infine tagliali grossolanamente.

Pulisci i funghi freschi (porcini o champignon) eliminando la parte terrosa del gambo e pulendoli con uno straccetto umido. Poi tagliali a cubotti di 1 cm.

Lavate carota e cipolla e tritale finemente.

STEP 2

Scalda in una pentola 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva con 1 spicchio di aglio, il trito di cipolla e carota ed un rametto di rosmarino. Appena inizierò a sfrigolare elimina l’aglio ed il rosmarino ed aggiungi i funghi secchi sminuzzati e i funghi freschi tagliati.

Fai insaporire un minuto, regola di sale, aggiungi una macinata di pepe nero, versa due mestoli di brodo vegetale e prosegui la cottura a fuoco dolce per altri 10 minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungi altro brodo

STEP 3

Unisci i ceci precedentemente ammollati, 600 ml di brodo e prosegui la cottura con coperchio a fuoco dolce per 1 ora circa, controlla ogni tanto che non si asciughi troppo il fondo.

Se invece utilizzi i ceci in scatola, visto che sono precotti i tempi saranno velocissimi: basterà unirli ai funghi insieme ad 1 mestolo di brodo e cuocerli per 5 minuti per farli insaporire bene.

STEP 4

La vostra zuppa di ceci con funghi sarà pronta quando i ceci si saranno ammorbiditi ma non sfaldati. Regolate di sale se ci fosse bisogno, servite con un giro di olio extra vergine di oliva a crudo ed una macinata di pepe accompagnata da crostini di pane ben caldi.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronta la zuppa di ceci con funghi si conserva chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 2 giorni.

In alternativa potete metterla nel congelatore.

NOTE

Se preferite una zuppa più cremosa e vellutata potete frullare una parte dei ceci.

Per un gusto più deciso aggiungete al soffritto della pancetta a cubetti o del guanciale, non sarà più un piatto vegetariano ma vi leccherete i baffi.

Potete aggiungere alla zuppa di ceci con funghi anche delle patate a cubetti. In questo caso mettetele a cuocere nello stesso momento in cui aggiungete i ceci.

ALTRE RICETTE DI MINESTRE E ZUPPE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *