Zuppa di CECI e BROCCOLI

La zuppa di ceci e broccoli è un semplice e gustoso primo piatto ricco di verdure da portare in tavola quando arrivano i primi freddi e la parola d’ordine è comfort food.

L’inverno è la stagione perfetta per mettere ceci e broccoli sulla nostra tavola e questa zuppa, sana e nutriente, grazie alla presenza di verdura e legumi, saprà scaldarvi.

In particolare i broccoli sono ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti ma non tutti li mangiano volentieri: ecco allora una ricetta per creare un primo piatto appetitoso che farà amare questa verdura a tutta la famiglia.

L’aggiunta di patate conferisce alla zuppa una certa cremosità che ben si armonizza con i broccoli dal gusto più deciso e con i ceci. Infine la curcuma dona al piatto una nota speziata ed un colore vivace, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Sicuramente un primo piatto a base di verdura ideale per chi vuole assaggiare una zuppa con qualche sapore nuovo, un connubio di sapori ben riuscito ravvivato dalla presenza della curcuma.

Preparare la zuppa di ceci e broccoli è semplicissimo e ti basteranno pochi minuti per portare in tavola un primo piatto ricco e vellutato che potrai anche cucinare in anticipo e riscaldare un attimo prima di gustarlo.

Per una nota di croccantezza completa il piatto con dei cubetti di pancetta croccanti e dei crostini, ma non dimenticare che questi ortaggi si sposano perfettamente anche con il pesce quindi largo a gamberi, capesante o vongole.

A te la scelta quindi di preparare una zuppa completamente vegetariana o meno, in ogni caso sarà deliziosa e farà felice tutta la famiglia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g ceci in scatola
300 g patate
250 g broccoli
400 ml brodo vegetale
100 g pancetta affumicata (a cubetti)
2 cucchiaini curcuma in polvere
1 cipolla bianca
aglio (1 spicchio)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (macinato)
421,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 421,56 (Kcal)
  • Carboidrati 36,87 (g) di cui Zuccheri 3,79 (g)
  • Proteine 19,36 (g)
  • Grassi 22,10 (g) di cui saturi 4,64 (g)di cui insaturi 5,54 (g)
  • Fibre 10,08 (g)
  • Sodio 1.539,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Pentola

Passaggi

STEP 1

Pulisci la cipolla e tritala finemente la cipolla.

Metti in una pentola anti aderente 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato e fallo dorare.

Unisci la curcuma, mescola e fai insaporire per un paio di minuti.

STEP 2

Lava e pulisci i broccoli eliminando la parte più dura e legnosa del gambo, poi dividili in cimette.

Poi sbucciate le patate e tagliatele a dadini.

Aggiungete nella pentola con il soffritto le patate ed i broccoli e fai rosolare per qualche minuto mescolando, poi aggiungi metà del brodo vegetale caldo e continuate la cottura per circa 20 minuti, le verdure devono diventare tenere ma non sfaldarsi.

Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete del brodo.

A questo punto unisci i ceci, scolati dal loro liquido di conservazione, regola di sale e pepe, mescola e lascia insaporire per qualche minuto.

STEP 3

Nel frattempo rosola la pancetta in una padella senza aggiungere altri grassi fino a quando diventerà dorata e croccante.

Mettila da parte lasciando il grasso nella padella che potrai utilizzare dopo per tostare il pane.

Sei ora pronto a servire la tua zuppa di ceci e broccoli, versala nei piatti da portata, completa con un giro d’olio a crudo e guarnisci con i cubetti di pancetta ed il pane tostato.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

La zuppa di ceci e broccoli si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni.

E’ possibile congelarla.

CONSIGLI

Puoi regolare la cremosità della zuppa aumentando o diminuendo il quantitativo di liquidi (brodo vegetale).

Se non hai il brodo vegetale fatto in casa puoi acquistare quelli già pronti o prepararne uno al volo con acqua e dado vegetale, non sarà la stessa cosa ma va benissimo lo stesso.

Nel caso in cui non amassi particolarmente il gusto della curcuma puoi non metterla oppure sostituirla ad esempio con del curry.

Nella ricetta di oggi ho arricchito la zuppa di ceci e broccoli con della pancetta croccante, ricorda però che i broccoli ed i ceci si sposano benissimo anche al sapore del pesce quindi per rendere questo più raffinato e delicato puoi guarnirlo alla fine con dei gamberi, delle capesante o delle vongole.

ALTRE RICETTE DI ZUPPE E MINESTRE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *