Lasagne VEGETARIANE

Le lasagne VEGETARIANE sono un primo piatto delicato adatto a chi segue una dieta che non prevede l’utilizzo di proteine animali o a chi predilige una pietanza leggera ma appetitosa.

Una ricetta a base si sfoglie di pasta fresca (potete anche utilizzare la pasta secca) a base di zucchine e formaggi adatta sia per pranzo che per cena.

Tra gli strati delle lasagne vegetariane alle zucchine, oltre alla mozzarella, l’aggiunta della besciamella fatta in casa le renderà ancora più cremose

Un primo piatto pratico e versatile che si può preparare in anticipo ed eventualmente variare negli ingredienti a seconda della stagione o dei propri gusti.

Ad esempio potete scegliere altri tipi di verdura come gli spinaci o i broccoli o fare delle aggiunte come dei pomodori secchi sott’olio o delle mandorle tostate, o ancora sostituire la ricetta con altro formaggio a pasta semi dura dal sapore più deciso come la fontina o la scamorza per un effetto ancora più sapido e filante.

Può sembrare un piatto elaborato da preparare, ma non è così soprattutto se acquistate la pasta fresca già pronta o addirittura le lasagne secche che non necessitano di cottura in acqua.

Chi ama invece la tradizione può preparare la pasta fresca all’uovo fatta in casa con il metodo classico seguendo la ricetta che trovate QUI

Se seguite le mie istruzioni vi garantisco che non dovrete ammattire più di tanto e porterete in tavola una fumante pirofila di lasagne VEGETARIANE a cui nessuno saprà resistere.

E poi è anche un piatto furbo perché la preparazione e l’assemblaggio possono essere fatti in anticipo, anche la sera prima, basterà poi infornerete le vostre lasagne VEGETARIANE mezz’ora prima di servirle.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LE LASAGNE

300 g lasagne all’uovo
250 g mozzarella
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
150 g parmigiano grattugiato

PER IL RIPIENO

2 zucchine (grandi circa 300 g)
1 cipolla (media)
q.b. timo (facoltativo)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (facoltativo)

PER LA BESCIAMELLA

500 ml latte intero
50 g farina 00
1 pizzico noce moscata
50 g burro
q.b. sale
965,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 965,95 (Kcal)
  • Carboidrati 76,79 (g) di cui Zuccheri 15,45 (g)
  • Proteine 42,17 (g)
  • Grassi 56,09 (g) di cui saturi 28,26 (g)di cui insaturi 14,53 (g)
  • Fibre 3,95 (g)
  • Sodio 2.502,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Teglia
1 Pentola
1 Padella

Passaggi

step 1

Come prima cosa lavate le zucchine, asciugatele e togliete le estremità.

Poi tagliatele in 4 parti per il verso lungo e successivamente a julienne creando dei bastoncini.

Pulite la cipolla e tritatela finemente.

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua leggermente salata (vi servirà per sbollentare le lasagne prima di comporre la teglia)

step 2

Mettete in una padella Wok (o in una padella anti aderente) 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, quando sarà caldo aggiungere la cipolla e soffriggetela per un minuto.

A questo punto unire le zucchine, un cucchiaio di acqua e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto. Quando saranno cotte unite il timo, salate e pepate, poi spegnete il fuoco.

Preparazione besciamella

Per preparare la besciamella ti rimando alla mia ricetta che trovi QUI.

step 3

Scottate per 1 minuto le lasagne in acqua bollente, scolatele e posizionatele su un vassoio (per fare prima potete anche passare velocemente i fogli di pasta in una ciotola con acqua fredda), stendete i rettangoli di pasta ben distanziati e senza sovrapporli su un canovaccio pulito.

Prendete una pirofila, versate sul fondo 3 cucchiai di besciamella e stendetela su tutta la superficie, posizionate uno strato di pasta, ricoprite con altra besciamella, aggiungete una parte di zucchine e della mozzarella sfilacciata infine spolverate con del formaggio grattugiato.

Ripetete gli stati fino a terminare tutti gli ingredienti.

step 4

Cospargete l’ultimo strato con delle zucchine e con altro formaggio grattugiato, un filo d’olio extra vergine di oliva ed infornate per 20/25 minuti in forno statico 180 gradi.

Se volete la crosticina croccante lasciate per altri 2 minuti sotto il grill del forno.

Sfornate le lasagne vegetariane ed aspettate 5 minuti prima di servirle.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta preparata le lasagne vegetariane si possono conservare in frigo coperte con pellicola trasparente per al massimo 1-2 giorni.

Si possono congelare sia crude che cotte.

NOTE

Le zucchine oltre che a julienne possono essere tagliate anche a rondelle o più semplicemente a pezzetti.

Nel caso in cui abbiate poco tempo potete tranquillamente utilizzare le sfoglie di lasagne secche che non richiedono la precottura in acqua. Se preferite questa tipologia di pasta preparate una besciamella un pochino più liquida che eviterà che le lasagne si secchino troppo in cottura in forno. 

Se state seguendo un regime dietetico che prevede pochi grassi sostituite la mozzarella classica con quella light ed utilizzate un minor quantitativo di besciamella magari allungandola, una volta pronta, con un pochino di latte.

Il timo ed il pepe sono facoltativi anche se donano al piatto una nota profumata e deliziosa, al posto del timo ad esempio va benissimo anche la salvia o del basilico.

ALTRE RICETTE DI PASTA CON VERDURA E NON SOLO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *