L’Humus di Avocado è una gustosa variane del più classico Hummus di ceci ottima da spalmare sul pane o crackers o per accompagnare le verdure, perfetto per l’ora dell’aperitivo.
Una sorta di matrimonio tra il messicano Guacamole e il medio orientale Humus di Ceci dal gusto leggero ed equilibrato, adatta anche a chi segue un regime vegetariano.
Una ricetta facile e veloce da preparare: basta frullare i ceci cotti con la polpa di avocado, tahina, succo di limone e olio extravergine di oliva fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Mi raccomando per un risultato perfetto è indispensabile scegliere un avocado maturo.
Una salsa stuzzicante e fresca dal sapore inconfondibile
Se ami i sapori speziati puoi aggiungere del cumino o della paprika dolce o unire erbe aromatiche come la menta fresca.
Prepara questa salsa stuzzicante e dal sapore inconfondibile e servila in una ciotolina cosparsa di pinoli tostati ed un filo di olio extra vergine di oliva, ti salverà molti aperitivi, colazioni o merende spalmata su fette di pane tostato.
Altre ricette gustose a base di Avocado sono: l’Avocado Toast, la pasta con Pesto di Avocado e l’uovo sodo ripieno con Avocado.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 190,92 (Kcal)
- Carboidrati 10,15 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
- Proteine 3,66 (g)
- Grassi 16,13 (g) di cui saturi 2,22 (g)di cui insaturi 7,64 (g)
- Fibre 5,82 (g)
- Sodio 342,67 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PROCEDIMENTO
STEP 1
Spremi il limone e filtra il succo.
Pulisci l’Avocado: taglialo in verticale con un coltello affilato, dividilo a metà, rimuovi il nocciolo, elimina la buccia.
Taglialo a cubetti (in totale ti serviranno circa 450 g di polpa).
STEP 2
Metti nel mixer i ceci precotti, scolati dal liquido di conservazione, l’avocado a cubetti, la tahina, l’aglio sbucciato ed il succo di limone. Regola di sale e pepe.
Frulla per 1 minuto poi aggiungi l’olio. Continua a frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea senza grumi.
L’Humus di Avocado è pronto per essere gustato.
Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI
NOTE
Puoi tranquillamente sostituire il limone con il lime per un gusto più intenso.
Io ho utilizzato i ceci in scatola per velocizzare la ricetta ma se avete tempo usate quelli secchi, ne guadagnerà in gusto. Basta metterli a bagno circa 12 ore prima (ne serviranno 120 g da secchi). Una volta ammollati vanno bolliti per circa un’ora per farli diventare teneri. Poi prosegui come da ricetta.
CONSERVAZIONE
Una volta pronto l’humus di avocado si conserva chiuso in un contenitore ermetico in frigo per al massimo 3 giorni. Non è adatto ad essere congelato.
altre ricette di Hummus
Dosi variate per porzioni