Tramezzini Tonno e Maionese

Tramezzini Tonno e Maionese

Oggi prepareremo insieme una ricetta molto semplice, quasi banale, i Tramezzini Tonno e Maionese (tramezzini con la salsa tonnata) due fette di pane umido e soffice che racchiudono un ripieno cremoso e saporito: irresistibili perché come sempre le cose semplici spesso sono le migliori.

Come si preparano i tramezzini tonno e maionese? E’ veramente facilissimo oltre che veloce: innanzitutto si può decidere di fare la maionese in casa o per accorciare i tempi acquistarne una già pronta, poi il tonno va sgocciolato e sminuzzato, si amalgamano gli ingredienti ed infine si compone il tramezzino.

Una ricetta perfetta come salva pranzo quando si è di fretta o uno sfizioso snack da preparare al mattino per poter essere portato in ufficio

I tramezzini al tonno e maionese lo confesso sono una delle cose che amo di più in assoluto, potrei mangiarli a qualsiasi ora del giorno e non mi bastano mai. Me li preparava sempre mia mamma quando ero ragazzina ed ancora adesso quando mi vuole viziare me ne porta un po’.

E’ da lei che ho imparato a prepararli, è famosa per la sua salsa tonnata per la quale viene giustamente considerata “cintura nera”!

Normalmente li preparo con il pane bianco ma questa volta ho preferito farcire il pane integrale che a mio gusto si sposa ancora meglio con il gusto leggermente sapido della salsa di tonno e maionese, ma a voi la scelta su quale pane utilizzare, in ogni caso saranno gustosissimi.

E poi gustare degli ottimi tramezzini con la salsa tonnata è sempre un piacere soprattutto con l’arrivo della bella stagione quando ci piace stare all’aria aperta e gustare un pranzo veloce, saporito e facile da trasportare.

Insomma non sarà una ricetta di alta cucina ma per essere fatta al meglio qualche trucchetto non guasta mai e quelli della mia mamma sono vincenti.

Vediamo quindi adesso come preparare i tramezzini al tonno e maionese in quella che è la versione base che potrete modificare a vostro piacimento aggiungendo ad esempio alla salsa capperi oppure erba cipollina, utilizzando pane bianco o integrale, inserendo uno strato di pomodori, insomma date spazio alla vostra golosità.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

240 g tonno sott’olio (già sgocciolato)
6 fette pane per tramezzini
120 g maionese
Qualche foglia lattuga
188,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 188,66 (Kcal)
  • Carboidrati 16,13 (g) di cui Zuccheri 0,92 (g)
  • Proteine 17,17 (g)
  • Grassi 6,08 (g) di cui saturi 0,74 (g)di cui insaturi 2,80 (g)
  • Fibre 1,37 (g)
  • Sodio 309,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Frullatore a immersione
Forchetta

PROCEDIMENTO

STEP 1

Mettere in una ciotola il tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolarlo con una forchetta.

Aggiungere la maionese e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. In questo modo rimarranno dei pezzettini di tonno. Se invece preferite una salsa più liscia utilizzate il frullatore ad immersione.

STEP 2

Spalmate uno strato di salsa tonnata su ogni fetta di pane poi coprite interamente lo strato con le foglie di lattuga precedentemente lavate ed asciugate.

Formate i tramezzini sovrapponendo ad una fetta di pane in cassetta una seconda.

Disponete su un piatto, coprite con un panno carta leggermente inumidito e lasciate a riposare in frigorifero per circa 20 minuti.

Tirateli fuori dal frigo, togliete il panno carta e tagliateli a quadratini o triangolini prima di servirli.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronti i tramezzini con il tonno e la maionese si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero. Vi consiglio di metterli in un contenitore avvolti in un panno carta leggermente umido per non farli asciugare.

Non sono adatti ad essere conservati nel congelatore.

NOTE

Per preparare questi tramezzini con tonno e maionese potete utilizzare sia il pancarrè, anche se normalmente è un pochino troppo asciutto, che il pane per tramezzini, decisamente più morbido ed umido. Decidete voi poi se volete acquistare quello bianco o integrale.

Non spalmate uno strato eccessivamente spesso di salsa tonnata sulle fette altrimenti una volta composto il tramezzino la farcitura uscirà da tutte le parti.

Se volete frullare la crema di tonno potete aggiungere anche capperi sott’aceto.

Potete arricchire la vostra salsa tonnata aggiungendo dei capperi, in questo caso però dovrete lavorarla con lo sbattitore ad immersione e non semplicemente con la forchetta.

Se non avete voglia o non ve la sentite di preparare la maionese in casa potete tranquillamente acquistarla già pronta, vi invito però fare un tentativo utilizzando la mia ricetta per la MAIONESE, vi assicuro che il gusto è tutta un’altra cosa.

FAQ

Quanto tempo prima si possono preparare i tramezzini?

I tramezzini tonno e maionese, ma più in generale i tramezzini farciti è sempre meglio prepararli almeno 1 ora prima di consumarli in mod che i sapori si possano bena amalgamare tra di loro.

Come non far indurire o asciugare i tramezzini?

Per non fare asciugare né indurire i tramezzini vi consiglio di conservarli avvolti in un panno carta leggermente inumidito e di riporli in frigorifero fino a pochi minuti prima di consumarli.

Quante calorie ha un tramezzino con tonno e maionese?

Un tramezzino con tonno sott’olio e maionese contiene circa 280 calorie per ogni 100 g. Se volete ridurre le calorie potete sostituire il tonno sott’olio con quello all’acqua, utilizzare il pane integrale anziché quello bianco ed acquistare una maionese a ridotto apporto di grassi (tipo mayò).

ALTRE RICETTE PER ANTIPASTI SFIZIOSI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *