Crea sito

Vol au Vent ai Gamberetti

vol au vent gamberetti nuova
Vol au vent ai gamberetti. Il vol au vent sono un’ottima soluzione antipasti, aperitivi o finger food. Si tratta di un piccolo “cestino” di pasta sfoglia salata che si può riempire praticamente con qualsiasi ingrediente salato creando con poco antipasti sfiziosi. Nella versione di oggi li propongo farciti con un delizioso cocktail di gamberi in salsa rosa, che con la sua dolcezza ben si sposa con il salto della pasta sfoglia. Sono talmente buoni che ogni volta che li faccio li devo nascondere altrimenti mio figlio li mangia tutti!
VOL AU VENT AI GAMBERETTI

INGREDIENTI per circa 12 val au vent
1 rotolo di pasta sfoglia fresca, 1 uovo, 200 gr. di gamberetti precotti sgusciati, 100 gr. maionese , ¼ bicchiere di cognac, 1 cucchiaio di Ketchup, 1 cucchiaino di senape dolce (facoltativa).

PROCEDIMENTO
Incidete con un coppapasta la base circolare dei vol-au-vent, da lasciare intera. Prendete un coppapasta o un bicchiere di maggiore dimensione e incidete un altro cerchio più esterno, a forma di dischetto, quello che si deve gonfiare. Spennellate il dischetto esterno con il tuorlo d’uovo e appoggiatelo sulla base. Sempre su ogni base appoggiate 2-3 dischetti spennellati a seconda di quanto volete alto il vol-au-vent, bucherellate invece la base piena con una forchetta. Infornate per circa 10 minuti a 180 gradi fino a quando la pasta non sarà gonfiata e diventerà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare prima di farcire. Preparate ora la farcia. Lavarte i gamberetti sgusciati e lessateli per 2 minuti. Scolateli ed asciugarli con della carta da cucina, tamponandoli con delicatezza. Lasciareli raffreddare. Nel frattempo unite in una terrina la maionese, la salsa ketchup, la senape e il cognac mescolare bene tutti gli ingredienti. Lasciate riposare in frigorifero almeno mezzora prima dell’utilizzo. Ora procedete unendo i gamberetti alla salsa rosa e successivamente farcite i vostri vol au vent. Serviteli in un piatto dove precedentemente avrete creato un letto di lattughino.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: ovviamente potete tranquillamente acquistare la salsa rosa già pronta se non avete tempo o voglia di prepararla in casa.