Canestrelli ricetta originale con frolla ovis mollis

Canestrelli ricetta originale con frolla ovis mollis

Tipici biscotti della tradizione italiana i Canestrelli sono pasticcini friabili a forma di margherita con il buco al centro dal sapore delicato.

Sono conosciuti anche come biscotti con uova sode questo perché la ricetta originale dei canestrelli prevede che questi siano preparati con la pasta frolla ovis mollis che utilizza nell’impasto appunto le uova sode. E’ proprio questo ingrediente a conferire loro quella inimitabile consistenza e friabilità da farli sciogliere in bocca.

Se pensate che preparare la frolla con questo procedimento sia affare da maestri pasticceri vi rassicuro subito, non è assolutamente così.

La ricetta originale dei canestrelli con pasta frolla all’uovo è del tutto simile a quella della classica pasta frolla con l’unica differenza che bisognerà bollire le uova e grattarne il tuorlo sodo all’interno dell’impasto.

Ovviamente come ogni ricetta della tradizione ne esistono numerose versioni, che variano a seconda della Regione nella quale vengono preparati: può cambiare lo spessore dei biscotti, vengono aggiunti altri ingredienti come ad esempio le mandorle, chi aggiunge cacao all’impasto.

Quella che vi propongo oggi è la più conosciuta di tutte le versioni della ricetta originale con l’unica variante data dalla glassatura al cioccolato fondente, assolutamente facoltativa e che potrete sostituire con una semplice spolverizzata di zucchero a velo.

I Canestrelli comunque decidiate di decorarli sono irresistibili, golosi e super friabili, perfetti per una colazione sostanziosa o per accompagnare il tè in una merenda con le amiche o perché no da gustare seduti sul divano dopo cena davanti al nostro film preferito.

Se vuoi provare altre ricette per preparare i Canestrelli guarda questa

Canestrelli Mandorle e Uvetta

Canestrelli ricetta Ligure di Torriglia originale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4O canestellini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per i canestrelli

150 g farina 00
180 g burro (morbido)
150 g fecola di patate
100 g zucchero a velo
3 tuorli (da uova sode)
1 filetto aroma al limone
vanillina (1 bustina)
sale (1 pizzico)

per la glassatura

400 g cioccolato fondente al 75%
zucchero a velo (in alternativa alla glassatura)

Strumenti

Ciotola
Teglia
Colino

Passaggi

step 1

Versa in una ciotola gli elementi secchi: farina, fecola di patate, zucchero a velo, vanillina e un pizzico di sale e mescolali per amalgamarli.

Forma un incavo al centro e versa all’interno il burro ammorbidito, i tuorli d’uovo setacciati e l’aroma di limone cercando di incorporare poco alla volta con un cucchiaio il mix di farina.

step 2

Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro e prosegui impastando a mano fino a quando il composto diventerà liscio ed omogeneo.

Crea una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e metti a riposare in frigorifero per 30 minuti.

step 3

Riprendi l’impasto e stendilo con un mattarello ottenendo uno spessore di circa 1 cm.

Aiutandoti con uno stampino per biscotti ricava i canestrelli e disponili su una placca da forno leggermente distanziati.

Fora il centro di ogni canestrello con uno stampino tondo o se non lo possiedi con il tappino di una bomboletta (sciacqualo molto bene prima di utilizzarlo)

step 4

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 ° gradi per circa 10/12 minuti, devono cuocere ma non scurire.

Sforna i canestrelli ed aspetta che si siano completamente raffreddati prima di toglierli dalla teglia.

A questo punto puoi decidere se semplicemente spolverizzarli di zucchero a velo o se coprirli con una glassa al cioccolato.

GLASSATURA con cioccolato

Trita il cioccolato fondente, fallo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto intingi dentro uno a uno i canestrelli poi appoggiali nella teglia per farli asciugare.

Una volta asciutti saranno pronti per essere gustati.

Seguimi il mio profilo Instagram cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronti i canestrelli si conservano anche per una settimana chiusi dentro una biscottiera o un contenitore ermetico.

NOTE

Per sbriciolate i tuorli d’uovo mettili in un setaccio a maglie strette ed aiutati con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Questo tipo di impasto non va lavorato troppo per non perdere la friabilità dei canestrelli dopo la cottura.

Ti consiglio di forare i canestrelli dopo che li hai adagiati sulla teglia per evitare che spostandoli si deformino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *