PANETTONE GASTRONOMICO: 30 idee per farcirlo

PANETTONE GASTRONOMICO: 30 IDEE PER FARCIRLO

Durante i periodi di festa o nelle cene a buffet il panettone gastronomico è un classico.

Che tu decida di prepararti il lievitato in casa o che lo acquisti già pronto è sicuramente una idea vincente, dal sicuro successo, e molto versatile nella quale potrete dare sfogo alla vostra fantasia in merito alle farciture.

Per la base vi consiglio di acquistare il “Pan canasta” (chiamato così dall’omonimo gioco di carte) un pan brioche dal gusto neutro e dalla consistenza soffice.

Qui di seguito vi lascio una sorta di GUIDA sul panettone gastronomico con tutti i segreti per tagliarlo al meglio e ben 30 diverse idee e ricette per farcirlo con salumi, formaggi, pesce e verdure.

Potete così preparare un panettone salato farcito a tema: solo pesce, solo salumi, vegetariano oppure alternare i vari strati e creare tramezzini misti adatti ai gusti di tutti.

  • CucinaItaliana

Preparazione

Come TAGLIARE il panettone gastronomico

  1. Sembra una cavolata ma lo spessore delle fette è importante: infatti se troppo sottili i tramezzini sono troppo delicati e rischiano di rompersi; se al contrario troppo spesse il tramezzino sarà tutto pane e si perderanno li strati di farcitura.

    Il giusto spessore delle fette è 1 cm quindi da un panettone gastronomico dovreste ottenere 8 fette (quindi 4 farciture) + la calotta finale che non si farcisce ed è solo decorativa.

  2. Per tagliarlo utilizzate un coltello lungo ed affilato e prima di procedere fate dei piccoli segni lungo tutto il panettone in modo da avere delle linee guida da seguire per il taglio. 

    A questo punto una volta tagliati gli strati e solo dopo averli farciti il panettone gastronomico va tagliato a spicchi per formare tanti tramezzini triangolari.

  3. Innanzitutto vi consiglio prima di procedere di infilzare il panettone dall’alto verso il basso con 4 bastoncini di legno da spiedini in modo che non frani una volta diviso in tramezzini.

    Poi togliete la calotta e partendo dal centro della fetta dividetelo in 6 parti dovreste così ottenere 24 tramezzini.

Come FARCIRE il panettone gastronomico

  1. Non so voi ma io la prima volta che ho preparato il panettone gastronomico ho sbagliato ed ho farcito tutti gli strati ….. sicuramente il panettone salato è risultato super goloso ma era impossibile da prendere e mangiare.

    Infatti quando si farcisce è importante lasciare degli strati vuoti, senza farcitura per separare i tramezzini. Per capirci il procedimento corretto è: pan brioche, farcitura, pan brioche – strato non farcito – pan brioche, farcitura, pan brioche – strato non farcito e così via.

  2. Lo spazio vuoto non va spalmato di salse o altro, altrimenti non riuscirete a separare i tramezzini tra di loro.

    Ovviamente per farcire dovrete partire dal disco base e riempirlo con il composto scelto e di lì salire con gli atri strati. Io solitamente parto da composti più “solidi” e termino con quelli più morbidi perché il mio panettone risulti più stabile.

  3. Una volta che avrete terminato di farcire il panettone adagiate la calotta, legatelo con un bel fiocco colorato e mettetelo in bella vista al centro della vostra tavola.

    Se invece lo avete preparato in anticipo, rifasciatelo con della pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero.

    In questo caso tiratelo fuori per farlo tornare a temperatura ambiente prima di consumarlo (ci vorranno all’incirca 30 minuti).

30 DIVERSE FARCITURE PER PANETTONE GASTRONOMICO

  1. E adesso ecco a voi ben 30 idee veloci per farcirlo.

FARCITURA PANETTONE GASTRONOMICO CON SALUMI

  1. Mortadella a fette con Philadelphia e pistacchi tritati. Oppure preparate una mousse di mortadella (per la ricetta clicca qui Mousse di mortadella pronta in 5 minuti) ed aggiungete pistacchi tostati tritati.

    Prosciutto crudo, affettato con robiola e cipolle in agrodolce.

    Roast beef tagliato a fette sottili con carciofini sott’olio per la ricetta clicca qui Ricetta roastbeef perfetto.

    Prosciutto cotto con patè di funghi e fette di emmental

    Salame e stracchino

    speck e brie

    Prosciutto crudo e squacquerone

    Prosciutto cotto e scamorza affumicata

    Bresaola, caprino e rucola

    Pollo arrostito sminuzzato, pomodoro e salsa tonnata 

FARCITURA PANETTONE GASTRONOMICO CON PESCE

  1. 1.      Salmone affumicato con fiocchi di latte, erba cipollina e rucola.

    2.      Tonno in scatola fatto a mousse con peperoni arrosto;

    3.      Tonno affumicato a fette con caprino e capperi.

    4.      Gamberi sfumati al brandy con zucchine julienne aromatizzate al curry.

    5.      Pesce spada affumicato con robiola, prezzemolo tritato e pinoli tostati.

    6.      Uova di lompo o caviale con burro.

    7.      Salsa tonnata (per la ricetta della salsa tonnata clicca qui Salsa tonnata tanti modi per prepararla) e insalata.

    8.      Gamberetti, salsa rosa (per la ricetta clicca qui Salsa rosa o salsa cocktail) e lattuga.

    9.      Gamberi saltati in padella con trito di aglio e prezzemolo su letto di hummus (per la ricetta clicca qui Hummus di ceci con tahina fatta in casa).

    10. Salsa bernese e mini hamburger di pesce (per la ricetta clicca qui Burger di Pesce (Fish burger) )

FARCITURA PANETTONE GASTRONOMICO CON VERDURE

  1. 1.      Uova strapazzate con cipollotto e maionese.

    2.      Hummus di fagioli cannellini e pancetta affumicata a cubetti arrostita.

    3.      Spinaci freschi saltati in padella e brie tagliato finemente a mano.

    4.      Melanzane arrosto con caprino, pomodori a fette e basilico.

    5.      Patè di olice e Philadelphia. E’ possibile sia mescolare il formaggio spalmabile con il paté per renderlo più cremoso sia creare due strati separati, spalmando il Philadelphia e sopra lo strato di patè di olive.

    6.      Con pomodori secchi e caprino.

    7.      Gorgonzola e noci. 

    8.      Mascarpone, brie e pistacchi

    9.      Patè di funghi e scamorza a fette

    10. Patè di carciofi e scaglie di grana.

CONSERVAZIONE

Il panettone gastronomico una volta farcito va sigillato con pellicola trasparente e conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni. Prima di servirlo vi consiglio di tirarlo fuori dal frigorifero e lasciare che torni a temperatura ambiente.

Non si presta ad essere surgelato.

Segui A Tavola con Tea su Instagram https://www.instagram.com/atavolacontea_

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PANETTONE GASTRONOMICO: 30 idee per farcirlo”

  1. Complimenti per la descrizione puntuale e dettagliata del taglio e dei metodi di farcitura del panettone gastronomico. Tali caratteristiche contraddistinguono una comunicazione ben fatta, perché realmente utile, dalle tante arraffazzonate in materia che mirano solo alla riuscita spettacolare e all’esserci. Brava, sono qualità che apprezzo molto

    1. Grazie mi hai quasi commossa per i tuoi complimenti. Mi fa piacere che ci siano persone che apprezzino gli sforzi che uno fa per cercare di essere chiaro ed il più possibile professionale. Sono i commenti come questi che mi ripagano e mi danno l’entusiasmo per andare avanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.