Salsa tonnata tanti modi per prepararla

A volte basta la salsa giusta per rendere unico un piatto che altrimenti sarebbe anonimo. A questo riguardo una di quelle preparazioni che non puoi non conoscere se ti cimenti in cucina. La salsa tonnata. Una preparazione base della cucina italiana che, pur essendo stata inventata molti anni fa, è sempre un grande classico in cucina.
Trova la sua collocazione tra le salse di accompagnamento a svariate pietanze, infatti grazie alla sua versatilità, la salsa tonnata non si utilizza unicamente per il classico vitello tonnato, ma anche per arricchire ricette con pollo, tacchino e carni leggere, così come con pesci a polpa bianca, oppure per ammorbidire il ripieno di panini e tramezzini sfiziosi, o ancora per accompagnare piatti freddi o grigliate primaverili. Insomma questa salsa così appetitosa, oltre ad essere facile da realizzare si sposa perfettamente con una infinità di piatti.
Di origini piemontesi, la ricetta della salsa tonnata presenta un considerevole numero di varianti. Oggi ve ne presenterò tre versioni: la VERSIONE CLASSICA solitamente utilizzata per il vitello tonnato, la VERSIONE CON LA MAIONESE ottima per sandwich e tramezzini, la VERSIONE LIGHT per chi ci tiene alla linea ma non vuole rinunciare al gusto.
Ricordatevi che per preparare una buona salsa tonnata qualunque versione decidiate di scegliere esiste un solo trucco: scegliere ingredienti di alta qualità. Per il resto non serviranno particolari strumenti o abilità. Preparare la salsa tonnata è molto semplice, seguite i miei consigli e scegliete quella che più si adatta alle vostre esigenze.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la Salsa tonnata classica

  • Tonno sott’olio 160 g
  • Uova sode 3
  • Capperi sotto sale 3 cucchiai
  • di acciughe 2 filetti
  • di olio di semi di girasole 1 cucchiaio
  • brodo di cottura della carne 1 mestolo
  • Sale 1 pizzico

Per la Salsa tonnata con maionese

  • Maionese 120 g
  • Tonno sott’olio 120 g
  • Capperi sotto sale 30 g
  • di acciughe 2 filetti
  • Sale 1 pizzico

Per la Salsa tonnata light senza maionese

  • tonno soot’olio 200 g
  • Capperi sotto sale 2 cucchiai
  • di acciughe 4 filetti
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai

Preparazione

Ricetta Salsa tonnata classica per vitello tonnato senza maionese

  1. Dal sapore più robusto rispetto alla salsa tonnata con maionese, la versione per vitello tonnato utilizza nella preparazione il brodo di cottura del vitello tonnato, oltre a uova sode che contribuiscono a renderla più morbida e perfettamente emulsionata.

  2. Prima di tutto preparate le uova sode. Una volta cotte potete mettete direttamente nel mixer il tonno sgocciolato, i capperi, i filetti di acciuga, le uova sode, 1 mestolo di brodo della cottura del vitello, 1 cucchiaio di olio ed un pizzico di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa liscia e densa, basteranno pochi secondi. Se fosse troppo densa potete aggiungete ancora un po’ di brodo di cottura della carne. Assaggiate ed aggiustate di sale.

Ricetta Salsa tonnata con maionese

  1. E’ estremamente golosa e veloce da realizzare, soprattutto se decidete di comprare la maionese già pronta. Nel caso in cui voleste cimentarvi nel farla voi vi lascio la ricetta  Ricetta maionese tutti i trucchi per prepararla
    Che utilizziate la maionese comprata o quella fatta da voi per ottenere la vostra salsa basterà mettere nel frullatore pochi altri ingredienti ed in men che non si dica otterrete una salsa tonnata morbida e vellutata, perfetta per sandwich, tartine, o come salsa di accompagnamento per carne e pesce.

  2. Innanzitutto lavare i capperi se avete preso quelli sotto sale e sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione. Mettete nel mixer il tonno insieme ai capperi ed ai filetti di acciuga ed iniziate a frullare. Subito dopo aggiungete la maionese e frullate nuovamente fino ad avere una consistenza cremosa. Basteranno pochi secondi. Assaggiate e regolate di sale, essendoci già ingredienti molto sapidi potrebbe non essere necessaria alcuna aggiunta. Tenetela in frigorifero un ora prima di utilizzarla.

Ricetta salsa tonnata light senza maionese

  1. Prima di tutto sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e dissalate i capperi sciacquandoli sotto l’acqua. A questo punto mettete nel mixer lo yogurt greco, il tonno, i capperi e acciughe e frullare il tutto ottenendo una crema densa. Aggiungere due cucchiai d’olio extra vergine di oliva e frullate per qualche altro secondo. Avrete così ottenuto una salsa cremosa e saporita da utilizzare in aggiunta o accompagnamento alle vostre ricette. Se il composto dovesse risultare troppo denso, diluitelo con un altro po’ di olio.

Precedente Pasta pesto di rucola e pomodorini, condimento veloce e leggero senza cottura Successivo Ricetta pasta bignè o pasta choux: tutti i trucchi

Lascia un commento