Peperoncini ripieno di TONNO

I Peperoncini ripieno di TONNO sono la classica conserva che preparava la nonna, semplici ma sfiziosi, con tutti i sapori caratteristici della tradizione per poter gustare tutto l’anno queste piccole delizie.

Si tratta di Peperoncini piccanti sott’olio con un morbido ripieno di tonno aromatizzato con capperi ed alici dal sapore unico ed intenso.

Una ricetta facilissima che si prepara in pochissimo tempo e che non richiede particolari abilità in cucina se non quella di avere un pochino di pazienza perché per apprezzare al meglio il loro sapore sarebbe meglio aspettare una ventina di giorni… anche se confesso che non sempre ci riesco.

I Peperoncini ripieni di TONNO sono gustosi e piccanti e richiamano tutti i sapori tipici delle preparazioni caratteristiche delle nostre nonne che con la loro esperienza e maestria ci hanno tramandato la tradizione delle conserve che ci permette di gustare fuori stagione prodotti genuini, dal sapore unico e intenso.

Questi piccoli scrigni rosso acceso sono ottimi serviti insieme ad un aperitivo o come antipasto accompagnati da delle bruschette di pane croccanti e nonostante il sapore deciso e particolare piacciono praticamente a tutti.

I Peperoncini ripieni di tonno sono la classica conserva rustica e casereccia che potrete preparare con le vostre mani e che una volta pronti potrete gustare durante tutto l’anno.

Come vi ho già detto per poterli apprezzare al meglio occorrerebbe pazientare circa una ventina di giorni, tempo durante il quale i Peperoncini prenderanno sapore ma vi consiglio di prepararne un vasetto in più, come faccio io, per fare subito per così dire un “test di assaggio” per controllo qualità!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Giorni
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 vasett 300 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g peperoncini piccanti
400 g tonno sott’olio
10 g acciughe sott’olio
1 cucchiaio capperi sotto sale
600 ml acqua
300 ml aceto di vino bianco
q.b. alloro (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva (per riempire i vasetti)

127,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 127,31 (Kcal)
  • Carboidrati 2,22 (g) di cui Zuccheri 1,15 (g)
  • Proteine 7,32 (g)
  • Grassi 10,03 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 1,41 (g)
  • Fibre 0,37 (g)
  • Sodio 171,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentolino

Passaggi

step 1

Come prima cosa lava i peperoncini e poi puliscili incidendo con un coltello con punta affilata tutto intorno al picciolo e poi staccalo con una torsione. Elimina i semi scavando delicatamente con la punta del coltello, poi sciacquali nuovamente per eliminare eventuali residui di semi.

step 2

Metti in una pentola acqua ed aceto e porta a bollore. Una volta raggiunto il bollore inserisci i peperoncini e fai cuocere per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore. Terminato il tempo spegni il fuoco, scolali e mettili ad asciugare su un canovaccio a testa in giù finchè non saranno completamente freddi (circa 1 ora).

step 3

Nel frattempo prepara il ripieno di tonno. Scola le alici dall’olio di conservazione e tritale a coltello, dissala i capperi in acqua fredda e trita anche questi, sgocciola il tonno dall’olio di conservazione e sminuzzalo con una forchetta. Riunisci in una ciotola il tonno, le alici ed i capperi e mescola bene il tutto. Da ultimo aggiungi un cucchiaio colmo di maionese e rimescola.

step 4

Ora che i peperoncini si sono perfettamente raffreddati prendine uno alla volta ed aiutandoti con un cucchiaino riempili con il ripieno al tonno. Procedi in questo modo fino a quando avrai finito di riempire tutti i peperoncini. A questo punto potresti decidere di mangiarli subito semplicemente condendoli con un filo di olio di oliva ma ti consiglio di aspettare perché riposando migliorano notevolmente.

step 5

Una volta che i peperoncini sono pronti disponili all’interno di vasetti di vetro puliti e sterilizzati cercando di metterli a testa in su per non fare uscire il ripieno. Quindi ricopri il tutto con abbondante olio extra vergine di oliva fino a quando sono completamente sommersi. Se pensi di non consumarli il giorno dopo sterilizza i vasetti e una volta raffreddati completamente conservali in un luogo fresco e senza fonti dirette di luce per al massimo un mese.

NOTE

Vi consiglio vivamente prima di procedere alla pulizia ed alla preparazione dei peperoncini di indossare dei guanti di lattice monouso per evitate di toccarli con le mani nude, i peperoncini infatti sono molto piccanti e possono irritare soprattutto se vi toccate gli occhi.

PASTORIZZAZIONE: quando si preparano in casa le conserva è assolutamente necessario procedere al processo di PASTORIZZAZIONE della conserva sott’olio a 80°C per almeno 10 minuti. Questo ulteriore trattamento termico garantisce l’eliminazione di eventuali tossine botuliniche molto meno resistenti al calore rispetto alle spore. Per maggiori informazioni leggi l’articolo “Conservazione sott’olio e botulino: rischi e pericoli”.

FAQ (Domande e Risposte)

Come sterilizzare i vasetti per le conserve sott’olio?

Inizia con aggiungere nei vasetti due dita d’acqua; metti in microonde e scalda fino ad ebollizione; butta l’acqua e metti i vasetti a riposare capovolti su un canovaccio pulito. Sterilizzazione in lavastoviglie: al contrario del metodo precedente, qui puoi sterilizzare sia vasetti che coperchi.

Come sterilizzare i barattoli senza bollire?

Per sterilizzare i barattoli in forno basta: accendere il forno a 100°C, inserire i vasetti quando è arrivato a temperatura, spegnere il forno dopo cinque minuti e lasciare raffreddare i barattoli all’interno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *