E se ti dicessi che puoi preparare un primo piatto con sugo di GRANCHIO a meno di 4 euro a testa?

E se ti dicessi che puoi preparare un primo piatto con sugo di GRANCHIO a meno di 4 euro a testa?

Si hai letto bene oggi ti spiegherò come fare a preparare un primo piatto da leccarsi i baffi spendendo meno di 4 euro a testa.

Come è possibile? Te lo spiego subito.

Da questa estate è salito alla ribalta, ahimè non positivamente, una specie di crostaceo non autoctono, che ha letteralmente invaso il Mar Mediterraneo. Detto così non sembrerebbe una sciagura se non fosse che questo simpatico “animaletto” mangia tutto quello che trova e rischia di compromettere l’equilibrio dell’ecosistema.

Di chi sto parlando? Ma del famigerato GRANCHIO BLU!  

Conosciuto anche come Granchio Reale Blu questo crostaceo è una specie arrivata nel Mediterraneo dalle acque del Sud America, particolarmente aggressiva.

Nonostante il Granchio Blu rappresenti un pericolo per l’ecosistema marino del Mediterraneo è decisamente una prelibatezza gastronomica e allora che fare … aiutiamo l’ambiente e cominciamo a mangiare questo colorato e saporito crostaceo!

Tantissimi chef ne hanno decantato le proprietà e la prelibatezza ed ormai questo ingrediente è entrato a pieno titolo nei menù di ristoranti anche stellati. Cucinarlo però è alla portata di tutti quindi perché non preparare una bella ricetta.

Oltre ad avere carni delicate e gustosissime il GRANCHIO BLU ha anche un enorme pregio assolutamente da non sottovalutare nei tempi odierni di cris … è economicissimo pensate che il prezzo al kilo a seconda della dimensione varia dai 3,5 ai 5 euro massimo!

Ecco come si spiega il fatto di riuscire a preparare un saporito e raffinato primo piatto a base di Granchio con una spesa di meno 4 euro a testa, se si considerano ovviamente tutti gli altri ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta.

In questo articolo troverai non solo il link ad una gustosissima ricetta ma anche tutta la spiegazione su come pulire ed ottenere facilmente la polpa del GRANCHIO BLU, polpa che utilizzeremo per preparare il condimento dei Tagliolini con il Granchio Blu, una ricetta facile e veloce, in cui il condimento è pronto nel tempo di cottura della pasta.

Prepara questo primo piatto per stupire i tuoi ospiti in un pranzo o una cena importanti apprezzeranno il gusto e la raffinatezza, penseranno che sarete stati ai fornelli tutto il giorno e, cosa da non dimenticare, sfamerete un reggimento spendendo pochissimo!

Come si pulisce il GRANCHIO BLU

Il GRANCHIO BLU, come tutti i tipi di granchio, normalmente si pulisce una volta sbollentato, in questo modo è sicuramente più facile procedere ma va bene se lo mangi direttamente così in purezza, magari accompagnato da un cucchiaio di maionese. Se invece vuoi utilizzare la polpa del granchio come ingrediente in cucina per preparare ad esempio un sugo per la pasta ti consiglio di pulirlo a crudo (parti dal punto dopo l’asterisco nella spiegazione qui sotto) è ugualmente semplice ti richiede solo un pochino di tempo e di forza, in questo modo però preserverai le carni di questo prezioso crostaceo perché altrimenti la doppia cottura rischierebbe di rovinare la polpa rendendola dura e stoppacciosa.

Pulitura GRANCHIO previa cottura 1) Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portala a bollore. Immergi il granchio non appena l’acqua bolle e cuocilo per circa 10 minuti. Spegni e lascialo raffreddare. Quando si sarà raffreddato (*) stacca le dal corpo del granchio le chele e le zampe ed elimina la coda.

2 Inserisci la punta di un coltello all’interno del guscio e staccalo facendo una leggera pressione. Tira via la polpa ed il corallo dal carapace con un cucchiaino. Prendi le chele disarticolale ed aiutandoti con uno schiaccianoci preleva la polpa, svuota anche le zampette con uno stuzzicadenti.

Quanto costa il GRANCHIO BLU

Ovviamente per quanto riguarda il prezzo al kilo del GRANCHIO BLU riscontriamo differenze a seconda della regione nella quale ci troviamo o del punto vendita (grande distribuzione o singolo pescivendolo).

In ogni caso il suo prezzo è tra i 10 e 15 euro al chilo per gli esemplari più rari (perché grandi) da 700 a 900 grammi l’uno mentre i granchi blu più piccoli (fino a 300 g) costano tra i 3 e i 5 euro. Per gli esemplari medi (tra i 300 ed i 600 g) il prezzo si aggira intorno agli 8 euro al Kg. Quindi il GRANCHIO BLU si può considerare un crostaceo decisamente molto economico

Anche se visto il clamore e la successiva curiosità suscitata durante la scorsa estate si registrano dei leggeri aumenti nei prezzi come vuole la regola della domanda e dell’offerta.

Quali ricette fare con il GRANCHIO BLU

Anche se il modo in cui io preferisco utilizzare la polpa del GRANCHIO BLU è per condire la pasta (Tagliolini con il Granchio Blu) in realtà questo crostaceo si presta a molti altri utilizzi e non è diverso dagli altri suoi simili come la Granseola. Largo quindi: alla cottura a vapore metodo più indicato perché il calore è indiretto e più delicato; alla semplice bollitura come si farebbe per cuocere il polpo anche se i tempi sono notevolmente ridotti (appena 10 minuti) per non rovinare troppo le carni; la cottura in padella o alla griglia ed infine ovviamente la frittura! In questo caso, non è possibile data la dimensione cuocerlo con tutto il carapace vi consiglio quindi di spolpare il granchio, condirlo, formare una sorta di polpetta e poi una volta impanato e friggerlo.

TABELLA NUTRIZIONALE GRANCHIO BLU

E se ti dicessi che puoi preparare un primo piatto con sugo di GRANCHIO a meno di 4 euro a testa?

Prova a cucinare i Tagliolini con sugo di Granchio Blu