Come cucinare GRANCHIO BLU

Come cucinare GRANCHIO BLU: Oggi Pasta al sugo di Granchio BLU!

Oggi parliamo di Granchio Blu, conosciuto anche come Granchio Reale Blu una specie arrivata nel Mediterraneo dalle acque del Sud America, particolarmente aggressiva ma anche di una incredibile squisitezza.

Questa specie definita “aliena”, non perché venga dallo spazio ma semplicemente perché non autoctona dei nostri mari sta spopolando anche da noi e cibandosi di tutto quello che trova si è rivelato una minaccia per la biodiversità.

Nonostante il Granchio Blu rappresenti un pericolo per l’ecosistema marino del Mediterraneo è decisamente una prelibatezza gastronomica e allora che fare … aiutiamo l’ambiente e cominciamo a mangiare questo colorato e saporito crostaceo!

Tantissimi chef ne hanno decantato le proprietà e la prelibatezza ed ormai questo ingrediente è entrato a pieno titolo nei menù di ristoranti anche stellati. Cucinarlo però è alla portata di tutti quindi perché non preparare una bella ricetta.

Oggi ho deciso di cimentarmi con un sugo per la pasta con il Granchio Blu, una ricetta facile e veloce, in cui il condimento è pronto nel tempo di cottura della pasta e tra l’altro economicissimo: lo sapevate che il prezzo al Kg del granchio blu va dai 3,5 ai 5 euro massimi?? Leggi articolo “Preparare un primo piatto con il granchio a meno di 4 euro a testa”.

In questa ricetta dei tagliolini al granchio blu vi spiegherò anche come pulirlo ed ottenerne la polpa che utilizzeremo per preparare il condimento e vi racconterò qualche curiosità su questa specie aliena!

Prepara questo primo piatto per stupire i tuoi ospiti in un pranzo o una cena importanti apprezzeranno il gusto e la raffinatezza, penseranno che sarete stati ai fornelli tutto il giorno e, cosa da non dimenticare, sfamerete un reggimento spendendo pochissimo!

Se vuoi conoscere tutto ma proprio tutto su questo colorato crostaceo leggi l’articolo sul GRANCHIO BLU

I crostacei sono meravigliosi, facili da cucinare e versatili, guarda ad esempio queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta con sugo di Gambero Blu

400 g pasta (tagliolini oppure spaghetti)
1 kg granchio (BLU )
250 g pomodorini
1 spicchio aglio
2 cucchiai prezzemolo tritato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (macinato)

per il fumetto di crostacei

granchio (gli scarti del carapace e delle chele)
q.b. acqua
carota (1 )
sedano (1 gambo)
cipolla (1)
q.b. sale

422,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 422,80 (Kcal)
  • Carboidrati 32,79 (g) di cui Zuccheri 6,08 (g)
  • Proteine 44,65 (g)
  • Grassi 11,69 (g) di cui saturi 1,89 (g)di cui insaturi 1,27 (g)
  • Fibre 2,80 (g)
  • Sodio 1.765,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Padella

Procedimento

step 1

Come prima metti a bollire abbondante acqua in una pentola, ti servirà per cuocere la pasta perché questo sugo è velocissimo! Nel frattempo pulisci il Granchio BLU: togli le “zampette”, e le chele poi prendilo dalla parte della coda e sollevala con la punta di un coltello e togli il guscio superiore. Elimina le viscere interne ma tieni il guscio (ti servirà per preparare la bisque). Togli dal corpo del Granchio le branchie e se ci fossero alte viscere nella pancia poi sciacqualo sotto l’acqua. Con un coltellino o delle forbici recupera tutta la polpa. Non buttare i carapaci

step 2

In un pentolino prepara il fumetto di granchio: metti in un pentolino acqua sedano, carota, cipolla poi aggiungi tutti i carapaci. Porta a bollore, quando si forma rimuovi tutta la schiuma in superficie, cuoci per circa 10 minuti. Spegni, lascia raffreddare poi passa il liquido attraverso un colino. Tieni da parte il fumetto di granchio, ti servirà quando salti la pasta in padella.

step 3

Metti un filo di olio extra vergine di oliva in una padella e non appena si sarà scaldato aggiungi uno spicchio di aglio schiacciato ed un po’ di prezzemolo tritato. Fai insaporire un minuto poi aggiungi i pomodorini tagliati a spicchi. Continua a cuocere per un paio di minuti a fiamma media. Aggiungi la polpa del granchio, aggiusta di sale, un pizzico di pepe e lascia insaporire per un minuto. Versa il vino bianco, sfuma e prosegui la cottura per un paio di minuti. Spegni il fuoco e lascia da parte.

step 4

Nel frattempo l’acqua della pasta sarà giunta ad ebollizione, butta i tagliolini e scolali leggermente al dente. Versali direttamente nella padella con li sugo di Granchio Blu, unisci mezzo mestolo di fumetto di pesce e termina la cottura mescolando sempre (circa 1-2 minuti). Termina il piatto con una spolverata di prezzemolo ed un filo d’olio extra vergine di oliva a crudo. I tagliolini al Granchio Blu sono pronti, buon appetito!

NOTE

Nella ricetta presentata oggi ho utilizzato il GRANCHIO BLU per condire la pasta in realtà questo crostaceo si presta a molti altri utilizzi e non è diverso dagli altri suoi simili come la Granseola. Largo quindi: alla cottura a vapore metodo più indicato perché il calore è indiretto e più delicato; alla semplice bollitura come si farebbe per cuocere il polpo anche se i tempi sono notevolmente ridotti (appena 10 minuti) per non rovinare troppo le carni; la cottura in padella o alla griglia ed infine ovviamente la frittura! In questo caso, non è possibile data la dimensione cuocerlo con tutto il carapace vi consiglio quindi di spolpare il granchio, condirlo, formare una sorta di polpetta e poi una volta impanato e friggerlo.

FAQ (Domande e Risposte)

Come si pulisce il Granchio Blu?

Il procedimento di pulitura del Granchio Blu è del tutto simile a quello degli altri crostacei: si pulisce dividendolo in due, si estrae la polpa ed infine si staccano e spolpano le chele con uno schiaccianoci. Tutti le fasi per la pulitura le trovi anche in QUESTO ARTICOLO

Che gusto ha il granchio blu?

Il Granchio Blu ha un sapore molto delicato, molto apprezzato, che ricorda vagamente quello dell’astice ed oltreoceano, dove viene pescato, è considerato una vera prelibatezza.

Quanto costa al kg il granchio blu?

Il Granchio Blu è un alimento veramente economico che va dai 3,50 ai 5 euro al chilo, veramente un ingrediente salva spesa se poi si pensa che si sta mangiando un crostaceo dalle carni pregiate.

Quanto pesa in media un granchio blu?

Normalmente il Granchio Blu non è particolarmente grande anche se può arrivare al peso di un Kilo per 15 centimetri di lunghezza e 25 di larghezza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *