Gamberoni al Guazzetto ricetta facile

Gamberoni al Guazzetto ricetta facile

I Gamberoni al Guazzetto, conosciuti anche semplicemente come Gamberoni in padella (o Gamberoni al Brandy) sono un secondo piatto di pesce semplice e veloce da realizzare perfetto da servire anche come antipasto.

Il termine Guazzetto sta ad indicare la modalità di cottura del pesce che solitamente è una preparazione in umido dove, a parte le diverse variazioni, non possono mai mancare i pomodori, freschi o in conserva, e le erbe aromatiche.

Ma come si preparano i Gamberoni al Guazzetto?

Prepararli è facilissimo basta saltare in padella i gamberoni ancora con le teste, aggiungere una spruzzata di brandy oppure di vino bianco per insaporirli, qualche pomodoro pelato e in poco più di 20 minuti porterete in tavola un piatto di pesce semplice ma che mette in risalto tutto il sapore dei crostacei.

Per realizzare questa ricetta io ho utilizzato i gamberoni freschi ma si possono utilizzare anche quelli congelati basta farli completamente scongelare prima di cuocerli.

E poi se vi dovesse avanzare qualche Gamberone al Guazzetto potreste eliminare le teste ed utilizzare il Guazzetto per condire la pasta, farete un figurone.

Se ti piacciono i crostacei non puoi farti scappare la ricetta dei:

Gnocchi funghi e Gamberi,

Code di Gamberi in crosta di Mandorle

Gamberi con Pancetta in Pasta Sfoglia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g gamberoni (o gamberi)
400 g pomodori pelati
50 ml brandy (o Cognac o vino bianco secco)
30 ml olio extravergine d’oliva
200 ml acqua
1 spicchio aglio
q.b. sale
1 cucchiaio prezzemolo tritato
peperoncino fresco (facoltativo)
1 pizzico pepe nero (macinato)
236,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 236,33 (Kcal)
  • Carboidrati 8,42 (g) di cui Zuccheri 6,89 (g)
  • Proteine 21,33 (g)
  • Grassi 10,72 (g) di cui saturi 1,77 (g)di cui insaturi 1,87 (g)
  • Fibre 2,00 (g)
  • Sodio 827,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella

PROCEDIMENTO

STEP 1

Come prima cosa togliete il carapace ai Gamberoni ed eliminate l’intestino aiutandovi con un coltellino affilato: state attenti a lasciare attaccata la testa e il finale della coda.

Scaldate in una padella capiente 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite lo spicchio d’aglio schiacciato e se vi piacciono i gusti aggiungete anche un peperoncino fresco tagliato a listarelle al quale avrete precedentemente tolto i semini.

STEP 2

Quando l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete i gamberoni cercando di non sovrapporli, rosolateli un minuto da entrambi i lati e poi sfumate con il brandy lasciando evaporare l’alcool.

A questo punto inserite anche i pomodori pelati ed allungate con l’acqua, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura ancora per circa 5 minuti a fuoco basso con il coperchio.

STEP 3

Togliete il coperchio, schiacciate leggermente i pomodori pelati con una forchetta, eliminate lo spicchio di aglio e terminate la cottura per altri 7/8 minuti.

Spegnete i fornelli, spolverate con del prezzemolo fresco tritato e servite subito questo gustosissimo piatto di Gamberoni al Guazzetto.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

CONSERVAZIONE

I Gamberoni al Guazzetto andrebbero consumati non appena pronti, in alternativa si possono conservare in frigorifero per al massimo 1 giorno chiusi in un contenitore ermetico. Non sono adatti ad essere congelati.

NOTE ALLA RICETTA

Molti per questa ricetta di Gamberoni al Guazzetto utilizzano i pomodorini pelati (tipo ciliegino o pachino) io non li avevo e quindi ho utilizzato i normali pomodori pelati. Se non avete neppure quelli sostituiteli con dei pomodorini freschi insieme a della salsa di pomodoro.

Per eseguire questa ricetta alla perfezione una volta versato il brandy in padella andrebbe fatto fiammeggiare. Per farlo dovreste inclinare la padella in modo che il liquore prenda fuoco e lasciarlo fiammeggiare fino a quando non si spegne da solo. Se non ve la sentite perché come me avete paura di bruciarvi è sufficiente che aspettiate un paio di minuti affinchè la parte alcolica del brandy evapori.

FAQ

FAQ

Con cosa si può sostituire il brandy nei Gamberoni al Guazzetto?

Puoi sostituirlo con il Cognac o con il vino bianco secco.

Che differenza c’è tra Gamberi e Gamberoni, posso usarli entrambi per la ricetta dei Gamberoni al Guazzetto?

La differenza tra Gamberi e Gamberoni contrariamente a quello che si potrebbe pensare non sta solo nella dimensione: i primi sono lunghi circa 10 cm mentre i Gamberoni possono raggiungere anche i 20 cm.. In realtà si tratta proprio di due specie diverse: il Gamberone viene chiamato anche Gambero Imperiale ed è di colore rosso o viola mentre i Gamberi classici sono quelli rosa o bianchi. Altra cosa poi sono le Mazzancolle. Detto ciò anche se sono meno saporiti puoi provare ad usare anche i Gamberi accorciando però i tempi di cottura visto che sono più piccoli.

ALTRE RICETTE CON I CROSTACEI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *