Code di gamberi in crosta di mandorle

gamberi in crosta piccola
Croccanti e gustosi, le code di gamberi in crosta di mandorle sono una ricetta da proporre come apertura di una cena a base di pesce, come finger food o come un secondo stuzzicante. Il piatto oltre a essere davvero buono è molto facile da preparare, vedrete andranno a ruba e non avrete tempo di posarle in tavola che saranno già finite!
CODE DI GAMBERI IN CROSTA DI MANDORLE

INGREDIENTI per 4 persone
12 code di gamberi, 3 cucchiai di farina, ½ bicchiere di acqua molto gasata, 80 gr di mandorle a lamelle, 50 gr. pane grattato, olio per frittura OLITA (Gruppo Olio Dante).
PROCEDIMENTO
Pulite i gamberi rimuovendo la corazza (lasciate solamente l’ultima parte della coda) ed eliminando il filamento nero praticando una leggera incisione sul dorso del crostaceo. Quando avrete pulito tutti i gamberi, preparate le panatura. In un piatto unite le mandorle sminuzzate a coltello (si possono utilizzare sia le mandorle intere che quelle a lamelle) ed il pane grattato, in recipiente a parte invece versate la farina e l’acqua (mi raccomando più gasata è meglio è) e sbattete il composto fino ad ottenere una pastella non grumosa, e leggermente collosa. Immergete uno alla volta i gamberi prima nella pastella – facendo si che ne sia ricoperto completamente – e poi passatelo nel trito di mandorle e pan grattato. Premete leggermente la panatura sul gambero, affinché aderisca bene su entrambi i lati. Nel frattempo portate l’olio a temperatura per friggere, per verificare se è pronto provare a immergere un pezzettino di pane. Immergete i gamberi al massimo due alla volta nell’olio bollente per due minuti fino a quando risulteranno dorati. Quindi toglieteli dall’olio e poneteli ad asciugare su carta assorbente. Finite di friggere tutti i gamberi. Salate a piacere e disponeteli su un piatto da portata. Potete accompagnarli con della maionese aromatizzata con prezzemolo ed aglio tritati oppure con la salsa cocktail (maionese, ketchup ed un pizzico di tabasco) o mangiarli così come sono.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 5 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Per un aperitivo elegante, provate a disporli già porzionati all’interno di bicchieri trasparenti oppure potete infilare singolarmente ogni gambero su uno stuzzicadenti di legno.

gamberi in crosta 1