Uova con Tonno ripiene antipasto veloce

Le UOVA con Tonno ripiene o come si è soliti chiamarle le UOVA TONNATE sono un antipasto goloso e veloce preparato con Uova sode private dei tuorli e una Crema di Tonno, Acciughe e Capperi (la Salsa tonnata.

Una ricetta saporita e semplicissima, un antipasto che non può mai mancare per il tavolo delle feste, che sia Natale, Pasqua o capodanno sempre buone, che stuzzicano l’appetito senza mai risultare troppo impegnative, ideali quindi anche all’ora dell’aperitivo o in un qualsiasi momento dell’anno quando si vuole qualcosa di sfizioso senza passare troppo tempo in cucina.

Le UOVA ripiene con Salsa Tonnata sono davvero facili da preparare e possono essere decorato in tanti modi per renderle ancora più invitanti: puoi aggiungere qualche tuorlo sbriciolato alla salsa tonnata e decorarle con capperi, oppure farle a forma di pulcino (ad esempio per il menu di Pasqua), decorarle con verdure sottaceto, oppure renderle più colorate con un po’ di carota grattugiata ed una fogliolina di prezzemolo.

Il segreto per un ottimo risultato è la cottura delle uova sode: fai attenzione a rispettare gli 8 – 10 minuti necessari per avere delle uova sode perfette da sgusciare e ricavare il tuorlo compatto da frullare per il ripieno.

Un trucco trucco per sgusciarle senza romperle è quello di fare raffreddare le uova in acqua fredda e vedrete che risulteranno intatte e senza crepe con bordi definiti.

Per il ripieno potete scegliere di utilizzare la salsa tonnata come in ricetta oppure sostituirla con tante varianti: con ricotta al posto della maionese, con avocado e salmone o con farcitura vegetariana a base di patè di olive, il risultato sarà comunque da leccarsi i baffi.

Se come me adori la SALSA TONNATA, non perderti anche queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
200 g tonno sott’olio
80 g maionese
1 cucchiaio capperi sotto sale (dissalati)
2 filetti acciuga sott’olio
1 cucchiaio prezzemolo tritato

213,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 213,08 (Kcal)
  • Carboidrati 4,46 (g) di cui Zuccheri 0,25 (g)
  • Proteine 24,30 (g)
  • Grassi 10,43 (g) di cui saturi 3,23 (g)di cui insaturi 6,04 (g)
  • Fibre 0,79 (g)
  • Sodio 429,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentolino
Forchetta
Ciotola

Passaggi

STEP 1

Come prima cosa prepara le UOVA SODE: metti le uova in un pentolino coperte di acqua fredda e porta l’acqua a bollore, da questo momento calcola 8/9 minuti.

Spegni il fuoco e trasferisci il pentolino dentro il lavandino e fai scorrere acqua corrente del rubinetto in modo da farle completamente raffreddare. Quando saranno completamente fredde sgusciale delicatamente e mettile da parte.

STEP 2

Prepara la SALSA TONNATA. Metti in una ciotola il tono sott’olio sgocciolato e sbriciolalo con una forchetta, unisci la maionese e mescola. Trita i capperi e le acciughe sott’olio e uniscili al resto degli ingredienti nella ciotola. Quando le uova saranno totalmente raffreddate, con un coltello affilato tagliatele a metà per il verso lungo. Togli i tuorli sodi ed unisci anche questi nella ciotola con il resto degli ingredienti, mescola bene il tutto per fare amalgamare, rompendo i tuorli con la forchetta.

STEP 3

Ora sei pronto per comporre le UOVA TONNATE: metti un cucchiaio del composto appena creato all’interno del buco (dove prima stava il tuorlo) che si è creato negli albumi sodi. Decora le Uova a tuo piacimento con prezzemolo tritato fresco oppure con del tuorlo sbriciolato o con un cappero a seconda della tua fantasia.

CONSERVAZIONE

Una volta pronte le UOVA ripiene di Tonno devono essere consumate in giornata, se dovessero avanzare conservale in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per al massimo un giorno. Si sconsiglia la congelazione.

NOTE

Per una versione più leggera puoi utilizzare tonno all’acqua sgocciolato anzichè tonno sott’olio.

VARIANTI

Le uova ripiene si prestano ad essere personalizzate a seconda dei propri gusti e puoi prepararle anche con diverse farciture. Alcune alternative possono essere:         VEGETARIANE: con guacamole o crema di asparagi         SENZA MAIONESE con formaggio cremoso e salmone affumicato         CON BACON arricchite con pancetta saltata in padella e sbriciolata         ALLA GRECA in cui le uova vengono farcite con feta, olive, peperoni ed acciughe.

FAQ (Domande e Risposte)

Come si fa a capire quando le uova sode sono pronte?

Muovete l’acqua di bollitura con un cucchiaio: se l’uovo gira velocemente e in modo uniforme in superficie, è perché il baricentro è stabile, significa che è cotto se invece se l’uovo gira lentamente e tende per lo più a oscillare, o se è difficile farlo muovere, allora è crudo.

Quante uova sode si possono mangiare in un giorno?

Le linee guida della Società italiana di nutrizione raccomandano il consumo di massimo 4 uova alla settimana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *